Gengiviti e artrite reumatoide, sembra esserci un legame


Sembra esserci una relazione diretta tra l'artrite reumatoide e la salute dei denti. Una ricerca rivela che chi soffre di patologie paradontali spesso soffre anche di artrite reumatoide e, viceversa, chi ha l'artrite va soggetto alla caduta dei denti.

Salute della bocca e artrite

Secondo lo studio condotto dai ricercatori dell'Università di Adelaide, la salute di denti e gengive ha un legame con l'artrite reumatoide e che il rapporto tra le due condizioni patologiche sia ambivalente.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology e Melissa Cantley, una delle autrici, ha spiegato che "nel modello che abbiamo sviluppato abbiamo indotto l'infiammazione alle gengive nei topi con un batterio uguale a quello che causa la malattia nell'uomo, e abbiamo poi scatenato anche l'artrite per studiare come le due malattie si influenzano. Abbiamo scoperto che i topi con il problema alle gengive avevano le artriti peggiori".

L'artrite reumatoide è caratterizzata da un'infiammazione cronica, anchilosante e progressiva delle articolazioni. Chi ne è colpito accusa dolore e una ridotta funzionalità articolare. Le donne ne soffrono più degli uomini e il numero dei casi aumenta con l'età.

Cantley ha inoltre spiegato che i risultati rilevano una minore massa ossea, nonché una ridotta densità, nei topi malati unicamente di una patologia paradontale. Come è stata osservata la stessa riduzione nel cavo orale dei ratti con l'artrite.

La ricercatrice ha quindi chiarito che "Il rapporto tra queste due malattie comuni è molto complesso e ora noi possiamo utilizzare questo modello per una nostra maggiore comprensione".

Alla luce di questa esperienza ora i ricercatori intendono verificare se la cura della paradontite ha un'influenza benefica sui sintomi dell'artrite, ma anche il contrario.

Per approfondire:

Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca

Artrite reumatoide, due anni per la diagnosi

L'automedicazione non risolve l'artrite

18 ottobre 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo