Un pacemaker alimentato dal battito cardiaco, senza batterie


Dall'hi-tech un aiuto per i portatori di pacemaker. Si tratta di un sistema innovativo in grado far funzionare il dispositivo senza le batterie, l'energia necessaria viene prodotta dal battito cardiaco.

pacemaker senza batterie

Non è ancora stato provato su un cuore vero, ma l'apparecchio messo a punto dall'equipe della Michigan University, potrebbe evitare ai portatori di pacemaker i periodici interventi chirurgici necessari alla sostituzione delle batterie.

Presentato durante il congresso dell'American Heart Association, il dispositivo utilizza una tecnologia che sfrutta le pulsazioni cardiache per produrre energia elettrica in quantità più che necessaria al suo funzionamento.

Gli scienziati hanno spiegato che alla base di questo sistema innovativo ci sono dei cristalli piezoelettrici. Quest'ultimi hanno la caratteristica di generare corrente se sottoposti ad una deformazione meccanica.

Amin Karami, che ha coordinato lo studio, ha spiegato che la batteria di un pacemaker deve essere sostituita in media ogni sette anni. "Ma quando questa nuova tecnologia sarà sviluppata si potranno risparmiare innumerevoli operazioni", ha aggiunto il ricercatore ricordando che tra i pazienti "molti sono bambini e devono convivere per lungo tempo con questi apparecchi".

Ora occorrerà testare il nuovo dispositivo su un cuore vero.

6 novembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti