Uso intenso del cellulare, 200% in più di casi di cancro


Telefono cellulare ancora al centro dell'attenzione. Secondo 15 studi portati a termine a livello internazionale, i risultati consentirebbero di "stabilire una classificazione più severa dell'esposizione al cellulare come probabile cancerogeno". L'appello della comunità scientifica affinché siano abbassati i limiti per l'elettrosmog.

Cellulare e rischio cancro

In sintesi, i dati delle ricerche rilevano un aumento fino al 200% dei casi di tumore alla testa correlati all'uso del telefonino.

Nel corso del convegno dell'International Commission for Electromagnetic Safety (Icems), una trentina di personalità della comunità scientifica, tra medici e ricercatori, hanno chiesto che le modifiche previste nel decreto Sviluppo che viene discusso al Senato siano fermate.

Si tratta di modifiche che "allentano i vincoli legislativi sui limiti di esposizione ai campi elettromagnetici".

Secondo gli esperti l'Italia è attualmente uno dei Paesi che ha adottato "una legislazione all'avanguardia nella sicurezza della popolazione", attenuarne gli effetti modificandone i limiti di esposizione sarebbe quindi pericoloso.

Quello che serve, secondo gli scienziati, è un decreto Sviluppo che promuova "la creazione e l'implementazione di reti via cavo e in fibra ottica, efficienti e prive di controindicazioni per la salute".

Gli effetti dell'esposizione alle microonde dei telefoni cellulari sono stati recentemente oggetto di un'importante sentenza della Cassazione.

Nell'ottobre scorso la Sezione Lavoro della Cassazione ha dato ragione ad un ex dirigente di azienda colpito da un tumore al trigemino causato da un uso intenso del cellulare.

L'Inail aveva presentato ricorso contro la sentenza di appello che dava ragione al lavoratore, ma la suprema Corte, riconoscendo "con ragionevole certezza" la correlazione tra cancro e uso del telefonino, ha confermato le precedenti sentenze riconoscendo come "malattia professionale" il tumore contratto dall'ex dirigente.

Per approfondire:

Tumore al cervello dopo 7 ore al giorno per 20 anni di cellulare, Guariniello indaga

Cellulari, cordless e tumori al cervello: nuovo allarme sui rischi

14 novrembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti