Niente alcol in gravidanza, può abbassare il QI del bambino

Future mamme attenzione, bere alcol durante la gravidanza, anche in quantità minime potrebbe ridurre le capacità intellettive del bambino. Lo riferisce uno studio inglese i cui risultati sono a dir poco inconfutabili.

La ricerca, portata a termine dai ricercatori delle Università di Oxford e di Bristol, in sintesi sostiene che bastano anche una quarantina di bicchieri durante la gestazione, praticamente uno a settimana, per mettere a rischio il quoziente intellettivo del nascituro.

Il lavoro svolto è piuttosto completo e inizia negli anni '90 utilizzando come base i risultati di una ricerca inglese (ALSPAC) che ha indagato sui fattori ambientali che nel corso della gravidanza, ma anche dopo, possono influenzare lo stato di salute del bambino.

Per arrivare a sostenere lo slogan 'no alcool in gravidanza' con tanta convinzione, lo studio ha coinvolto 4 mila mamme e 4.167 bambini.

Sul consumo di alcol nel periodo di gestazione sono stati eseguiti in precedenza diversi studi. Alcuni di questi tolleravano un consumo molto moderato in gravidanza anche perché i ricercatori avevano difficoltà a separare l'effetto dell'alcol da altre variabili presenti in una donna incinta come l'età o lo stile di vita.

Quest'ultimo studio invece, anche per la vastità del campione coinvolto e il modello di approccio, viene ritenuto più attendibile di quelli precedenti.

Per cui, la regola per una futura mamma è niente alcol per tutto il periodo di gestazione, nemmeno l'odore.

Gli scienziato hanno analizzato le modifiche dei geni incaricati della metabolizzazione dell'alcol, per collegarle successivamente al minore quoziente d'intelligenza dei bambini.

Il risultato è stato che nelle mamme che non avevano bevuto alcol non si è verificata nessuna mutazione genetica e il QI dei loro bambini non si è ridotto. Al contrario, nelle bevitrici, ad ogni variante genetica riscontrata si è verificato il calo di 2 punti nel QI dei figli.

Insomma, i risultati dello studio pubblicati su PLosONE non lasciano scampo. Le mamme in dolce attesa devono dire no all'alcol se vogliono un bambino intelligente.

Per approfondire:

GRAVIDANZA:

Alcol in gravidanza, non c'è una dose sicura contro i danni al bambino

Alcol e gravidanza: basta evitare di bere per pochi mesi per proteggere il bambino

15 novembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo