Osteoporosi, si alza il rischio nelle ragazze fumatrici


Altre notizie sui danni da fumo, questa volta al centro dell'attenzione ci sono le ragazze fumatrici. Secondo una ricerca statunitense, fumare in adolescenza riduce la densità dell'osso predisponendo ad un maggiore rischio di osteoporosi in età adulta.

Osteoporosi, giovani fumatrici

Lo studio, portato a termine dal Cincinnati Children's Hospital Medical Center, è stato pubblicato sul Journal of Adolescent Health.

I ricercatori spiegano che la necessità di prevenire l'osteoporosi sin dalla fase adolescenziale. In quest'ottica iniziare a fumare prima dei 18 anni di età alza il rischio di avere una densità ossea ridotta che comporta una struttura più debole e fragile nel corso della vita.

Secondo Lorah Dorn, coordinatrice dello studio, "I primi due anni che caratterizzano il periodo di apparizione del ciclo mestruale delle ragazze sono fondamentali per la salute delle ossa almeno quanto lo sono gli ultimi quattro decenni di vita per lo sviluppo dell'osteoporosi".

Dorn ha spiegato che per crescita sana s'intende il contenuto minerale totale dell'apparato scheletrico e la densità ossea.

Gli studiosi hanno reclutato 262 ragazze con età tra gli 11 e i 19 anni. Su queste la ricerca ha verificato l'impatto che hanno alcuni fattori o stili di vita sulla salute dell'osso come l'abuso di alcol, depressione, ansia e fumo di sigarette.

I dati indicano quindi un fattore di rischio maggiore procurato dal fumo per la riduzione della densità minerale, sia in generale della struttura ossea, che della spina lombare delle ragazze.

Per approfondire:

Donne e fumo

Osteoporosi. La prevenzione inizia dall'infanzia

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti