La birra per sconfiggere il raffreddore grazie all'umulone


La birra è una bevanda antica e molto diffusa, ora uno studio svolto dai ricercatori giapponesi della Sapporo Medical University sostiene che grazie ad un suo componente, l'umulone, è in grado di sconfiggere il raffreddore e molte malattie infettive. Attenzione però, per raggiungere la dose necessaria occorre bere 30 bottiglie di birra, ma vediamo cosa dice la ricerca.

Birra sconfigge il raffreddore

L'umulone è un composto presente nel luppolo,che viene usato nel processo produttivo della birra, e c he conferisce alla bevanda il caratteristico sapore amarognolo.

Commissionata da un'azienda che produce birra, la ricerca ha rilevato le caratteristiche di questa sostanza che difende dai raffreddori invernali e dai quei virus che provocano ben altre è più gravi complicazioni come bronchiti e polmoniti in età giovanile.

Jun Fuchimoto, ricercatore proprio della Sapporo Breweries, ha spiegato che l'umulone estratto dal luppolo, assunto però in grande quantità, è efficace  nel difendere l'organismo dal Virus respiratorio sinciziale umano (hRSV), l'agente eziologico più importante della bronchiolite e della polmonite infantili.

Ora, prima di lanciarsi a capofitto su boccali di birra, è importante sapere che per assumere una dose sufficiente di umulone, come spiega Fuchimoto, occorre consumare circa 30 bottiglie di birra da 350 ml.

Va da sé che essere protetti dal raffreddore ma andare in giro con tutta quella birra in corpo, potrebbe essere poco vantaggioso per la salute.

Motivo per cui gli studiosi stanno verificando il modo di produrre bevande non alcoliche, ma anche alimenti, con un alto contenuto di umulone.

Resta, in questo caso, da verificare quanto alte concentrazioni di questo estratto del luppolo possano generare effetti collaterali sulla salute.

Nel frattempo la regola è sempre la stessa, bere in modo moderato

14 dicembre 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti