Ambiente e tumori, nei siti a rischio crescono del 7% nelle donne e del 9% negli uomini

Che relazione esiste tra le condizioni ambientali e i vari tipi di tumore? Il Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) l'Associazione Italiana Registri Tumori (Airtum), presentano a Siracusa i dati preliminari sull'incidenza dei tumori nei SIN (siti di interesse nazionale).

Saranno illustrati in occasione del 38° Congresso internazionale dei Registri tumori dei paesi di lingua latina.

La relazione finale sarà presentata entro la fine del 3013 ma i dati, seppur parziali, non sono confortanti. Infatti l'incidenza di tumori nei SIN si alza del 7% nelle donne e del 9% negli uomini.

Lo studio è stato condotto su 23 dei 44 siti considerati a rischio per condizioni ambientali. Circa due milioni di persone sono la popolazione complessiva finora coinvolta in uno spazio temporale di 9 anni che va dal 1996 al 2005.

In questo periodo negli uomini sono stati 53.391 i casi di tumore diagnosticati, nelle donne il numero è lievemente inferiore e arriva a 49.058. In base alla normale incidenza prevista dai Registri italiani distinti per macro-area (Italia centro-settentrionale e Italia centro-meridionale), si tratta di un aumento del 9% per le donne e del 7% per gli uomini.

Sia per gli uomini che per le donne, i tumori più frequentemente diagnosticati sono quelli all'esofago, al fegato, alla colecisti e vie biliari, al rene e vie urinarie, alla vescica e linfoma non Hodgkin, al colon-retto, al pancreas, alla laringe, al polmone e alla pelle (melanomi).

Una particolare incidenza si registra negli uomini per quanto riguarda mesotelioma, tumori maligni di prostata, testicolo, encefalo. Nelle donne, invece, tumori maligni di: mammella, sistema linfo-emopoietico nel suo complesso e, in particolare, della leucemia mieloide cronica.

Per entrambi i sessi è stato rilevato un deficit di tumori gastrici. Per le donne il deficit riguarda inoltre i tumori della tiroide, del corpo dell'utero e dei tessuti molli, negli uomini, invece, di leucemie totali, linfoidi.

IN ARGOMENTO:

Prevenzione tumori

Acne: sintomi, cause, rimedi

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

10 MAGGIO 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo