Ambiente e tumori, nei siti a rischio crescono del 7% nelle donne e del 9% negli uomini


Che relazione esiste tra le condizioni ambientali e i vari tipi di tumore? Il Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) l'Associazione Italiana Registri Tumori (Airtum), presentano a Siracusa i dati preliminari sull'incidenza dei tumori nei SIN (siti di interesse nazionale).

Tumori e inquinamento

Saranno illustrati in occasione del 38° Congresso internazionale dei Registri tumori dei paesi di lingua latina.

La relazione finale sarà presentata entro la fine del 3013 ma i dati, seppur parziali, non sono confortanti. Infatti l'incidenza di tumori nei SIN si alza del 7% nelle donne e del 9% negli uomini.

Lo studio è stato condotto su 23 dei 44 siti considerati a rischio per condizioni ambientali. Circa due milioni di persone sono la popolazione complessiva finora coinvolta in uno spazio temporale di 9 anni che va dal 1996 al 2005.

In questo periodo negli uomini sono stati 53.391 i casi di tumore diagnosticati, nelle donne il numero è lievemente inferiore e arriva a 49.058. In base alla normale incidenza prevista dai Registri italiani distinti per macro-area (Italia centro-settentrionale e Italia centro-meridionale), si tratta di un aumento del 9% per le donne e del 7% per gli uomini.

Sia per gli uomini che per le donne, i tumori più frequentemente diagnosticati sono quelli all'esofago, al fegato, alla colecisti e vie biliari, al rene e vie urinarie, alla vescica e linfoma non Hodgkin, al colon-retto, al pancreas, alla laringe, al polmone e alla pelle (melanomi).

Una particolare incidenza si registra negli uomini per quanto riguarda mesotelioma, tumori maligni di prostata, testicolo, encefalo. Nelle donne, invece, tumori maligni di: mammella, sistema linfo-emopoietico nel suo complesso e, in particolare, della leucemia mieloide cronica.

Per entrambi i sessi è stato rilevato un deficit di tumori gastrici. Per le donne il deficit riguarda inoltre i tumori della tiroide, del corpo dell'utero e dei tessuti molli, negli uomini, invece, di leucemie totali, linfoidi.

IN ARGOMENTO:

Prevenzione tumori

10 MAGGIO 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo