Ipertesi senza saperlo, la giornata contro l'ipertensione


"Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco", questo è stato ieri lo slogan che ha contraddistinto, in tutto il mondo, la nona Giornata contro l'ipertensione arteriosa, una patologia che colpisce ogni anno circa diciassette milioni di italiani.

Ipertensione

Purtroppo, e sembra incredibile, solo il 60% di loro lo sa e solo il 20% di loro si cura.

L'ipertensione o ipertensione arteriosa, è una malattia cronica in cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore.

La pressione arteriosa è riassunta da due misure, che dipendono dal fatto che  il cuore si contrae mandando il sangue in circolo (sistole) o si rilassi permettendo al sangue di tornare al cuore (diastole), alla sua parte destra per poi passare ai polmoni dove viene ossigenato e rispedito alla parte sinistra e iniziare  di nuovo il circuito.

La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 100 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica. Viene considerata un'ipertensione se vi è una pressione costantemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.

E' una malattia silente e che all'inizio non dà disturbi per cui chi ne soffre molto spesso non sa di essere iperteso e ne sottovaluta quindi la gravità ed i rischi che comporta.

Per fortuna le conseguenze dell'ipertensione non sono immediate, e vari studi dimostrano che i danni sul sistema cardiocircolatorio si manifestano dopo una decina di anni, mentre quelli relativi al cervello e ai reni compaiono intorno a circa il doppio del tempo.

Essendo una patologia che insorge in maniera silenziosa e non da segni evidenti per molto tempo, diviene fondamentale una diagnosi precoce che permette di tenere sotto controllo i valori pressori senza fare ricorso a terapie mediche, ma semplicemente introducendo nella propria vita dei piccoli e tutto sommato innocui cambiamenti.

Bisogna quindi  ridurre il proprio peso corporeo, avere un'alimentazione equilibrata e salutare, essere moderati nel consumo di alcol e sale, abolire  droghe e fumo, e svolgere attività fisica che, tra tutti i fattori, è quella considerata più efficace come terapia preventiva.

IN ARGOMENTO:

Ipertensione arteriosa e uso del sale

Il Colesterolo alto e trigliceridi. Come prevenire e curare. Diete

Ipertensione in gravidanza

18 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti