Bambini allattati al seno, carriera più brillante e posizione sociale più alta


Sui benefici per il bambino allattato al seno esiste già ampia letteratura, ora una ricerca afferma che i bimbi nutriti con il latte materno hanno maggiori possibilità di affermarsi socialmente.

Pubblicato su Archives of Disease in Childhood, lo studio si riferisce a più di 17 mila nati nel 1958 oltre ad altri 17 mila nati invece nel 1970.

Ebbene, una volta verificato il tipo di carriera e di affermazione sociale, i ricercatori hanno rilevato che gli individui allattatati al seno sono premiati con una più alta posizione sociale e professionale.

Il latte materno porta vantaggi di natura biologica, ciò si traduce in un accrescimento ottimale, facilita la relazione affettiva con la mamma e protegge il bebè dalle malattie (anche in età adulta).

E' importante per potenziare le difese immunitarie. Infatti nel colostro umano sono presente diverse immunoglobuline utili alla difesa da virus e batteri.

Inoltre, come spiega Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), "il bambino alimentato al seno a richiesta è favorito nella regolazione della fame e sazietà".

Anche la flora batterica intestinale ne trae vantaggi. Nell'intestino del  bambino nutrito direttamente dal seno della madre si sviluppa il Bacillus bifidus, fondamentale nel controllo della proliferazione di altri batteri.

Di Mauro chiarisce che la flora intestinale svolge una funzione di "stimolo determinante nell'orientamento del sistema immunitario in senso anti-allergico e riceve un adeguato quantitativo di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega 3, fondamentali per lo sviluppo dei tessuti nervosi".

Insomma, la mamma non è solo una specie di fabbrica che produce anticorpi a ciclo continuo, ma anche fonte di sicurezza affettiva per il piccolo.

La relazione affettiva che si stabilisce facilita il bambino nell'acquisire maggiore sicurezza. Insomma, spiega ancora Di Mauro, "Il bambino allattato al seno 'ha una marcia in più ed il suo vero segreto risiede forse in un differente orientamento della crescita".

Sono molti i tentativi condotti dai produttori di latte artificiale, ma nessuno è riuscito ad eguagliare le proprietà del latte materno, "vero e proprio sistema biologico non riproducibile".

Tuttavia una riflessione ci sembra necessaria.

Il latte della mamma fa bene ai bambini, certo, ma crescono anche i bambini allattati con il biberon. Tutte le mamme possono allattare ma molte mamme possono avere delle difficoltà o semplicemente non averne voglia. Non e una catastrofe, e non comporta essere delle cattive madri.

Non incastriamoci in schemi rigidi che fanno solo del male.

IN ARGOMENTO:

Tutto sull'allattamento

Allattamento al seno

Allattamento artificiale

Svezzamento

2 luglio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo