L'attività fisica può essere più efficace di un farmaco


Ormai i salutari benefici dell'attività fisica sono sempre più confermati. Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal non è lontano il tempo in cui i medici prescriveranno ai pazienti, se già non lo fanno, una trentina di minuti di esercizio fisico quotidiano.

Esercizio fisico

Camminare velocemente, non correre perché fa male alla schiena e alle articolazioni. Nuoto, cyclette. Insomma, un quotidiano esercizio fisico, misurato sulle proprie condizioni di salute, procura un effetto così positivo per la prevenzione di alcune patologie da essere meglio di un farmaco.

In sintesi è quello che raccontano i ricercatori statunitensi e britannici della London School of Economics, dell'Harvard Pilgrim Health Care Institute e della Stanford University School of Medicine.

Il team di studiosi ha setacciato e approfondito i dati di 305 studi clinici che confrontavano attività fisica e farmaci in relazione alla percentuale di morti. Nel complesso le ricerche oggetto dello studio avevano coinvolto circa 340 mila persone.

Oggetto dell'attenzione del team sono state le patologie cardiache, infarti, la riabilitazione post-ictus e la prevenzione contro il diabete. Successivamente hanno rilevato, per ogni specifico quadro clinico, la soluzione che ha fornito i migliori risultati.

Una delle circostanze notate dagli studiosi è la mancanza di differenze sostanziali, per quanto riguarda la prevenzione del diabete e di alcune malattie cardiache, tra attività fisica e terapie farmacologiche.

Inoltre, dall'analisi dei risultati è emerso addirittura, per quanto riguarda i soggetti con ictus, che l'attività fisica è più utile dei farmaci.

Per l'insufficienza cardiaca, invece, la migliore soluzione evidenziata è quella dei farmaci diuretici che sono risultati migliori sia dell'esercizio fisico che degli altri trattamenti farmacologici.

I ricercatori sostengono che è necessario approfondire la questione perché sono ancora pochi i lavori che mettono a confronto gli effetti derivanti dall'uso dei farmaci con l'attività fisica, per abbassare il rischio di decesso delle più comuni malattie.

Tuttavia, nulla toglie che l'attività fisica, a seconda dei casi, "può essere una valida alternativa o un coadiuvante alla terapia farmacologica", spiegano gli scienziati.

Allo stesso modo sottolineano che, nonostante le ricerche sull'argomento rilevino i benefici del movimento, sono ancora poche le persone che decidono di adottare uno stile di vita che contempli uno sforzo fisico quotidiano.

Così, ad esempio in Inghilterra, mentre solo il 14% della popolazione ha adottato queste sane abitudini, cresce invece l'utilizzo dei farmaci.

IN ARGOMENTO:

Correre o camminare veloce per la salute cardiovascolare, cosa è meglio?

Solo 30 minuti al giorno di attività fisica moderata per perdere peso

L'attività fisica al servizio della salute

2 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti