L'attività fisica può essere più efficace di un farmaco

Ormai i salutari benefici dell'attività fisica sono sempre più confermati. Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal non è lontano il tempo in cui i medici prescriveranno ai pazienti, se già non lo fanno, una trentina di minuti di esercizio fisico quotidiano.

Camminare velocemente, non correre perché fa male alla schiena e alle articolazioni. Nuoto, cyclette. Insomma, un quotidiano esercizio fisico, misurato sulle proprie condizioni di salute, procura un effetto così positivo per la prevenzione di alcune patologie da essere meglio di un farmaco.

In sintesi è quello che raccontano i ricercatori statunitensi e britannici della London School of Economics, dell'Harvard Pilgrim Health Care Institute e della Stanford University School of Medicine.

Il team di studiosi ha setacciato e approfondito i dati di 305 studi clinici che confrontavano attività fisica e farmaci in relazione alla percentuale di morti. Nel complesso le ricerche oggetto dello studio avevano coinvolto circa 340 mila persone.

Oggetto dell'attenzione del team sono state le patologie cardiache, infarti, la riabilitazione post-ictus e la prevenzione contro il diabete. Successivamente hanno rilevato, per ogni specifico quadro clinico, la soluzione che ha fornito i migliori risultati.

Una delle circostanze notate dagli studiosi è la mancanza di differenze sostanziali, per quanto riguarda la prevenzione del diabete e di alcune malattie cardiache, tra attività fisica e terapie farmacologiche.

Inoltre, dall'analisi dei risultati è emerso addirittura, per quanto riguarda i soggetti con ictus, che l'attività fisica è più utile dei farmaci.

Per l'insufficienza cardiaca, invece, la migliore soluzione evidenziata è quella dei farmaci diuretici che sono risultati migliori sia dell'esercizio fisico che degli altri trattamenti farmacologici.

I ricercatori sostengono che è necessario approfondire la questione perché sono ancora pochi i lavori che mettono a confronto gli effetti derivanti dall'uso dei farmaci con l'attività fisica, per abbassare il rischio di decesso delle più comuni malattie.

Tuttavia, nulla toglie che l'attività fisica, a seconda dei casi, "può essere una valida alternativa o un coadiuvante alla terapia farmacologica", spiegano gli scienziati.

Allo stesso modo sottolineano che, nonostante le ricerche sull'argomento rilevino i benefici del movimento, sono ancora poche le persone che decidono di adottare uno stile di vita che contempli uno sforzo fisico quotidiano.

Così, ad esempio in Inghilterra, mentre solo il 14% della popolazione ha adottato queste sane abitudini, cresce invece l'utilizzo dei farmaci.

IN ARGOMENTO:

Correre o camminare veloce per la salute cardiovascolare, cosa è meglio?

Solo 30 minuti al giorno di attività fisica moderata per perdere peso

L'attività fisica al servizio della salute

2 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo