Latte materno acquistato su Internet, rischio contaminazione batterica

Allarme negli Stati Uniti per il latte materno acquistato sul web a prezzi scontati. Uno studio li ha testati e ha rilevato che 3 confezioni su 4 contenevano colonie di batteri potenzialmente pericolosi per la salute del neonato.

I ricercatori statunitensi del Nationwide Children's Hospital hanno inoltre potuto rilevare che molti campioni di latte materno erano mal conservati e presentavano segni discutibili di confezionamento e spedizione.

La rivista Pediatrics ha pubblicato i dati della ricerca che è stata portata a termine con la collaborazione del Cincinnati Children's Hospital Medical Center e la Ohio State University.

Gli studiosi hanno acquistato i prodotti sui siti web per poi analizzarli in laboratorio, si tratta in realtà della prima ricerca su un tipo di commercio sviluppatosi negli Stati Uniti negli ultimi anni.

Sarah A. Keim, che ha coordinato lo studio, ha spiegato la sorpresa del suo team quando hanno potuto verificare "che molti campioni contenevano molti batteri" tra i quali, ha aggiunto "anche contaminazione fecale, molto probabilmente causata da scarsa igiene delle mani. Alcuni avevano addirittura salmonella".

Keim ha spiegato inoltre la difficoltà ad avere certezza sul tipo di prodotto che si acquista e "se si tratta veramente di latte materno e se è sicuro per il proprio bambino".

Ovviamente il consiglio della studiosa è quello di non comprare in questo modo anche perché su questa specie di Far West anche la Food and Drug Administration (Fda) aveva manifestato con un avviso le sue preoccupazioni nel 2010.

Stessa cosa fatta anche dai francesi dell'Afssaps, l'Agenzia di sicurezza alimentare che avvisò i consumatori sui rischi di infezioni come epatiti, meningiti, Hiv e rosolia.

A differenza di molti altri Paesi, tra cui l'Italia, negli Stati Uniti il latte materno non è sottoposto per legge ai controlli sanitari perché considerato un alimento.

In genere le banche del latte materno, che riforniscono anche gli ospedali pediatrici, sottopongono le donatrici a specifici controlli, mentre il latte viene pastorizzato.

Questo avviene anche in Italia che, in Europa, è seconda solo alla Francia per quantità di latte materno raccolto.

Il latte di mamma è molto di più che un ottimo alimento: i suoi fattori biologici, specifici per il bambino, proteggono dalle malattie, anche a lungo termine e stimolano lo sviluppo di vari organi e apparati.

Per il bambino sano il latte materno rappresenta il nutrimento ideale, le linee guida dell'Oms indicano di allattare al seno il neonato almeno fino al compimento del sesto mese di vita. Se la mamma, per qualsiasi motivo non è in grado, ecco la funzione delle banche del latte materno che raccolgono quello che le madri producono in eccesso.

Esistono molti centri di raccolta presso gli ospedali pediatrici e spesso il prelievo viene fatto anche a domicilio.

L'importanza delle Banche del latte risiede anche nel fatto che se per il bambino sano è un toccasana, per molti bimbi nati pretermine o affetti da patologie, è un vero e proprio supporto terapeutico.

IN ARGOMENTO:

La Banca del Latte Materno del Meyer

Vantaggi del latte materno: le difese immunitarie

L'esame del latte materno: inutile!

Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare

22 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo