Diabete, cure senza iniezioni con un guscio che sente la glicemia e regola l'insulina


Per superare i limiti dell'attuale metodo di somministrazione le ultime ricerche per la cura del diabete si rivolgono verso le nanotecnologie, una sorta di "guscio" che rilascia solo la giusta quantità di insulina. Le novità dalla VI° edizione di 'Panorama Diabete' che si svolge a Riccione.

Diabete

L'insulina è uno degli elementi cardine su cui si basa il controllo del diabete. Stefano Del Prato,  presidente della Società Italiana di Diabetologia (Sid), spiega i limiti attuali della terapia che, pur in presenza dei progressi, presenta l'inconveniente di una terapia eseguita con somministrazioni sottocutanee che non misura con sicurezza la quantità di glicemia.

Si pensi al diabete tipo 1 che richiede più somministrazioni quotidiane di insulina con la misurazione frequente della glicemia eseguita con una puntura sul dito.

L'organismo umano riesce invece a misurare con estrema precisione la glicemia e a produrre la quantità necessaria di insulina in modo da controllarla e mantenerla nei limiti fisiologici.

La ricerca si è indirizzata verso soluzioni che riescano ad imitare, nei limiti del possibile, i meccanismi messi in atto da nostro corpo verificando diverse tecniche che vanno dal pancreas artificiale al trapianto di isole pancreatiche.

Durante il congresso che si conclude oggi, si è parlato delle sperimentazioni in corso che riguardano invece una nuova strada. Definita da Del Prato come una "una prospettiva affascinante, ma ancora in via di sperimentazione", la cosiddetta "insulina intelligente" potrebbe risolvere in futuro le difficoltà legate agli attuali sistemi di somministrazione dell'insulina.

Si tratta di insulina "inglobata" in una specie di guscio di polimeri, sostanze particolari che hanno la caratteristica di avvertire il livello di glicemia. Il meccanismo d'azione imita, per appunto, quello dell'organismo.

Se la glicemia si alza, i polimeri si aprono consentendo la messa in circolo dell'insulina. Al contrario, se la glicemia si abbassa troppo, i polimeri si chiudono.

IN ARGOMENTO:

Diabete: basta punture, la glicemia si misurerà con il laser

Diabete: alimentazione, diete e attività fisica

Diabete gestazionale

23 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti