Bambini sculacciati, più aggressivi e con ridotte capacità cognitive


Sculacciare o no i bambini, certamente è un argomento in grado di accendere il dibattito tra i genitori e gli esperti. Ma certo è che la punizione fisica fa male, anzi ha effetti devastanti sotto il profilo dei comportamenti aggressivi, secondo una recente ricerca della Columbia University di New York.

Sculacciare i bambini

Servirà forse ad abbassare lo stress del genitore ma secondo i ricercatori statunitensi le percosse, anche se di natura lieve, producono nei bambini che ne sono oggetto un aumentato rischio di comportamenti anti-sociali, oltre a penalizzarne le capacità cognitive.

Gli studiosi hanno seguito per due anni, tra il 1998 e il 2000, 1.900 bambini di 20 diverse città degli Stati Uniti. Hanno quindi verificato se i bambini di 3 e 5 anni venissero sculacciati e con quale frequenza.

I dati, pubblicati sulla rivista specialistica Pediatrics confermano i risultati anche di altre ricerche. In sintesi, sculacciare fa male alla salute psichica del bambino.

Il 57% di madri e il 40% di padri, del campione osservato, ha sculacciato i figli a 3 anni di età. Quando i bambini hanno compiuto 5 anni la percentuale si è abbassata al 52% delle mamme e al 33% dei papà.

Ebbene, secondo i risultati, i bambini che a 5 anni subivano punizioni corporali hanno manifestato successivamente comportamenti in generale più aggressivi del normale. Ma non basta, avevano un numero minore di vocaboli a disposizione per esprimersi e, come conseguenza, una ridotta capacità verbale.

Secondo i ricercatori, a produrre particolari effetti negativi sono state le mamme che hanno sculacciato il proprio figlio mediamente da due a più volte a settimana. Insomma, come dire, lo schiaffo come consolidato strumento educativo e di comunicazione.

Nella maggior parte dei Paesi europei, tra cui l'Italia, la punizione corporale è vietata. Sopravvive in Francia in cui, nonostante i tentativi di modifica legislativa, il divieto alla sculacciata non è ancora stato introdotto.

Gli studi che confermano questi dati sono diversi, ma ce ne sono altri che riferiscono non solo danni sul comportamento ma anche alla salute dei bambini che subiscono questo tipo di trattamento.

Uno di questi è quello pubblicato nel 2012 dal Journal of Behaviuoral Medicine in cui i ricercatori della Plymouth Universty sostengono che la causa delle malattie da adulti è lo stress provato da piccoli. Gli abusi traumatizzano il soggetto inducendo "cambiamenti a lungo termine che predispongono a patologie che sopraggiungono più tardi".

IN ARGOMENTO:

Famiglia, in Italia un milione di bambini esposti alla violenza domestica

Abusi su minori, triplicati in sei anni

Schiaffeggiava i suoi alunni, arrestata la maestra bresciana di 54 anni

24 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo