Ictus, un guanto robotico per la riabilitazione del paziente


Un guanto robotico che in realtà si chiama SCRIPT, potrebbe essere uno strumento che la tecnologia mette a disposizione dei circa 200 mila italiani colpiti annualmente da ictus.

Guanto robotico

La novità arriva dalla Giornata Mondiale contro l'ictus cerebrale che si svolge oggi grazie all'organizzazione dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (ALICe).

Dopo un ictus, la persona resta spesso con qualche forma di disabilità che necessita di una terapia di riabilitazione. Si pensi agli arti il cui uso è più frequentemente danneggiato.

In aiuto, per quanto riguarda la riabilitazione della mano e del polso, arriva quindi lo SCRIPT, acronimo per Supervised Care and Rehabilitation Involving Personal Telerobotics.

Si tratta di un guanto robotico la cui sperimentazione è condotta da ALICe e dall'IRCSS San Raffaele Pisana di Roma. Partecipano inoltre l'università di Sheffield in Inghilterra e l'istituto olandese specializzato nelle tecnologie riabilitative, il Roessingh Research and Development.

In sintesi, SCRIPT va indossato ed è pronto per la tele-riabilitazione della mano o del polso del soggetto colpito da ictus.

E' necessario seguire le istruzioni di un videogioco e  svolgere specifici compiti che possono coinvolgere il polso, la mano, la spalla e il gomito.

Patrizio Sale, che dirige la sperimentazione in Italia, ha spiegato che gli studi scientifici hanno dimostrato che "l'uso di giochi ed esercizi divertenti è in grado di offrire risultati più soddisfacenti in termini di recupero funzionale".

Così il paziente, dal proprio domicilio, può svolgere questa terapia riabilitativa senza dover uscire di casa per recarsi dal fisioterapista. Quindi, non solo nei tempi rigidi stabiliti, ma anche nel tempo libero.

Inoltre il guanto è collegato grazie a Internet con il centro di riabilitazione che segue il paziente. Ciò consente al medico o al fisioterapista che lo ha in cura di verificare se gli esercizi sono eseguiti con regolarità, se producono dei miglioramenti e, soprattutto, di intervenire immediatamente nel caso occorra correggere il paziente.

Insomma, si tratta di tele-riabilitazione. La sperimentazione è stata avviata circa sei mesi fa con 10 pazienti coinvolti. Per il momento i risultati lasciano ben sperare, ma serve altro tempo per avere delle certezze.

I vantaggi sembrano evidenti. La riabilitazione robotica sta prendendo sempre più piede grazie anche al fatto che gli strumenti utilizzati sono estremamente precisi, inducono movimenti ripetitivi sempre uguali e possono produrre miglioramenti anche nei casi più complicati.

Il paziente utilizza un videogioco, e questo dovrebbe alleggerire il momento della terapia. Infine, è chiaro anche l'abbattimento dei costi grazie alla riduzione degli spostamenti e delle visite in ospedale.

IN ARGOMENTO:

Emiparesi cronica: un aiuto dalla robotica

Ictus in aumento sotto i 65 anni, non è più solo per anziani

Riabilitazione, l'Avatar in aiuto dei pazienti

30 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti