La pubertà precoce nelle ragazze, il ruolo dell'obesità


La pubertà arriva per le ragazze sempre prima del dovuto. Uno studio associa il fenomeno prevalentemente all'obesità o il sovrappeso.

Pubertà in anticipo

I dati della ricerca sono stati pubblicati su Pediatrics del Cincinnati Children's Hospital Medical Center. I ricercatori hanno sostenuto l'opportunità di dare una nuova definizione ai parametri con cui la pubertà viene definita precoce o in ritardo.

Lo studio, che ha avuto una durata di otto anni (2004-2011) ha coinvolto oltre 1200 bambine con età tra i 6 e gli 8 anni.

Dai dati è emerso che la fase iniziale dello sviluppo del seno (tra gli indici considerati per stimare l'arrivo della pubertà) per le ragazze bianche non ispaniche ha anticipato mediamente di un anno, se confrontata con i dati relativi ad una più ampia ricerca del 1997 che ha coinvolto circa 14 mila bambine. Un  risultato pressoché simile è stato riscontrato anche negli altri gruppi etnici presi in considerazione.

Per i ricercatori, i dati dello studio hanno rivelato che il peso corporeo delle bambine è il principale predittore della pubertà precoce con le bimbe al disopra dell'85mo percentile. In altre parole con le bambine che hanno una tale massa corporea che, prendendo 100 altre bambine, solo 15 lo supererebbero.

In questo caso, la pubertà può anche anticipare di due anni.

Frank Biro, che ha coordinato lo studio, ha spiegato che le "'Le ragazze con uno sviluppo precoce vanno incontro a una serie di conseguenze psicofisiche", come ad esempio depressione, bassa autostima, ipertensione, e un innalzamento del rischio di contrarre tumori.

IN ARGOMENTO:

Caffeina in pubertà, l'eccesso rallenta lo sviluppo del cervello

4 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti