Un'alga potrebbe essere la nuova via per la cura della disfunzione erettile

Potrebbe essere un'alga la strada per curare la disfunzione erettile che affligge molti uomini. La notizia arriva da una sperimentazione portata a termine dall'Università Federico II di Napoli.

I risultati dello studio, condotto da Pietro Gisonni, che dirige il servizio di Ecografia del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, sono stati presentati a Roma nel corso del Congresso Nazionale della Società Italiana Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB ).

Lo studio parte da un nuovo approccio per risolvere il problema della disfunzione erettile che si basa sulle proprietà naturali presenti nell'alga ecklonia bicyclis, del tribulus terrestris e della glucosamina (tradamixina).

Secondo gli esperti possono svolgere un ruolo positivo nella protezione dell'apparato uro-genitale perché agiscono sull'ormone maschile, il testosterone.

Secondo i dati dello studio, grazie alla somministrazione del mix di sostanze naturali, nel 70% dei casi di disfunzione erettile la funzione endoteliale vascolare è migliorata e con essa anche la vita sessuale dei pazienti.

Per come viene spiegato dagli esperti, quello sperimentato, rispetto alle altre ricerche precedenti, è un nuovo approccio metodologico.

Con l'ausilio dell' ecografia color Doppler è stato possibile valutare le condizioni delle arterie del pene. Successivamente, dopo la somministrazione del composto naturale, l'ecografia è stata ripetuta dopo tre mesi ottenendo la conferma degli esiti positivi prodotti dalla tradamixina.

Secondo le stime, sono circa 3 milioni gli italiani che soffrono questo disturbo. Un problema che, contrariamente a quanto si possa credere, non interessa solo gli anziani. Infatti il 15% di chi accusa il disturbo è al di sotto dei 40 anni.

IN ARRGOMENTO:

Disfunzione erettile, 3 mln di italiani ne soffrono ma solo per uno su 10 è tabù

Disfunzione erettile: 3 mln di uomini ne soffrono, il 15% sotto i 40 anni

23 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo