Con il grafene un nuovo preservativo sicuro e sensibile


L'uso del preservativo è l'unica arma oggi a disposizione per la tutela della salute (se non si preferisce l'astinenza). Tuttavia è ancora troppo snobbato, ecco quindi che la ricerca scientifica si attiva per metterne a punto un tipo che assicuri resistenza e sensibilità.

Preservativo

La funzione del condom non si limita ad impedire le gravidanze indesiderate, ma anche a impedire la proliferazione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Ma il suo uso presenta ancora qualche inconveniente: possibilità di rottura e ridotta sensibilità (almeno è quello che dicono i maschi che fanno difficoltà ad usarlo).

Niente paura, infatti Bill Gates, che insieme alla moglie ha dato vita ad una fondazione probabilmente più straripante di soldi nel mondo, ha deciso di trovare una soluzione.

Questa potrebbe passare per l'utilizzo di un materiale nuovo e particolare, il grafene, composto da carbonio, con la durezza paragonabile a quella di un diamante, ma incredibilmente leggero e con lo spessore di un singolo atomo.

Inoltre il grafene, è caratterizzato da una maggiore conducibilità termica rispetto agli altri materiali utilizzati attualmente (latex e poliuretano).

Anche se al momento questo nuovo materiale sembra attrarre maggiormente il settore dell'hi-tech, la Bill & Melinda Gates Foundation ha finanziato l'Università di Manchester con 100 mila dollari proprio per ottenere un preservativo più sicuro e confortevole. Considerato che l'idea è quella di sviluppare il prodotto partendo da un nuovo materiale, sembra proprio che la scelta possa ricadere sul grafene.

Lo scopo di Gates appare ambizioso, ed è quello di convincere anche i più riottosi ad utilizzare il nuovo condom. Ma il magnate americano pensa soprattutto ai popoli dell'Africa in cui la diffusione dell'Aids è ancora altissima.

Ad ogni buon conto la Fondazione sta finanziando molti altri progetti di ricerca nel mondo finalizzati, sempre e comunque, alla maggiore diffusione e all'incentivazione dell'uso del preservativo.

IN ARGOMENTO:

Preservativo: troppi errori quando si usa, arrivano le istruzioni

Aids, Bill Gates premia la migliore idea di condom con 1 mln di dollari

25 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo