Con il grafene un nuovo preservativo sicuro e sensibile

L'uso del preservativo è l'unica arma oggi a disposizione per la tutela della salute (se non si preferisce l'astinenza).

Tuttavia è ancora troppo snobbato, ecco quindi che la ricerca scientifica si attiva per metterne a punto un tipo che assicuri resistenza e sensibilità.

La funzione del condom non si limita ad impedire le gravidanze indesiderate, ma anche a impedire la proliferazione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Ma il suo uso presenta ancora qualche inconveniente: possibilità di rottura e ridotta sensibilità (almeno è quello che dicono i maschi che fanno difficoltà ad usarlo).

Niente paura, infatti Bill Gates, che insieme alla moglie ha dato vita ad una fondazione probabilmente più straripante di soldi nel mondo, ha deciso di trovare una soluzione.

Questa potrebbe passare per l'utilizzo di un materiale nuovo e particolare, il grafene, composto da carbonio, con la durezza paragonabile a quella di un diamante, ma incredibilmente leggero e con lo spessore di un singolo atomo.

Inoltre il grafene, è caratterizzato da una maggiore conducibilità termica rispetto agli altri materiali utilizzati attualmente (latex e poliuretano).

Anche se al momento questo nuovo materiale sembra attrarre maggiormente il settore dell'hi-tech, la Bill & Melinda Gates Foundation ha finanziato l'Università di Manchester con 100 mila dollari proprio per ottenere un preservativo più sicuro e confortevole. Considerato che l'idea è quella di sviluppare il prodotto partendo da un nuovo materiale, sembra proprio che la scelta possa ricadere sul grafene.

Lo scopo di Gates appare ambizioso, ed è quello di convincere anche i più riottosi ad utilizzare il nuovo condom. Ma il magnate americano pensa soprattutto ai popoli dell'Africa in cui la diffusione dell'Aids è ancora altissima.

Ad ogni buon conto la Fondazione sta finanziando molti altri progetti di ricerca nel mondo finalizzati, sempre e comunque, alla maggiore diffusione e all'incentivazione dell'uso del preservativo.

IN ARGOMENTO:

Preservativo: troppi errori quando si usa, arrivano le istruzioni

Aids, Bill Gates premia la migliore idea di condom con 1 mln di dollari

In Francia il preservativo viene rimborsato dal servizio sanitario

25 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo