La pillola del giorno dopo, perde di efficiacia se la donna pesa troppo


La pillola del giorno dopo potrebbe non avere alcun effetto sulla donna con un peso superiore agli 80kg. la Food and Drug Administration (Fda) sta valutando se far inserire un'avvertenza sul foglio illustrativo.

Pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo è un contraccettivo di emergenza utilizzato per evitare una gravidanza indesiderata. Si assume dopo un rapporto a rischio, il prima possibile, e conserva la sua efficacia per circa 72 ore dal rapporto.

Sono stati proprio i ricercatori della casa farmaceutica che produce il farmaco a rilevare che lo stesso perde di efficacia nelle donne che superano il peso di 75 kg. Non funziona invece in quelle che pesano più di 80 kg.

Ora la Fda sta riesaminando la letteratura e i risultati scientifici relativi all'utilizzo del contraccettivo di emergenza e sembra intenzionata a far aggiungere al foglietto, che illustra le caratteristiche del farmaco, uno specifico avvertimento.

Gli  enti regolatori europei hanno già dato disposizione alla farmaceutica francese che produce la pillola Norlevo di cambiare il foglietto illustrativo inserendo l'apposito avviso.

Molto probabilmente anche la Fda, l'Agenzia statunitense che regolamenta i farmaci, seguirà l'esempio e già dal 2014 il "bugiardino" del farmaco sarà modificato.

Negli Stati Uniti la pillola del giorno dopo prende il nome commerciale di Plan B One Step ed è simile alla Norlevo. E' inoltre in commercio nella versione generica anche con altri nomi.

IN ARGOMENTO:

Pillola del giorno dopo: efficacia, come funziona, effetti collaterali e dove trovarla

La contraccezione di emergenza

Cosa succede dopo la pillola del giorno dopo

27 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo