La sauna riduce la mortalità per patologie cardiovascolari

Uno studio fatto dall'Istituto di sanità pubblica e Nutrizione Clinica dell'Università della Finlandia orientale, a Kuopio, e pubblicato sulla rivista scientifica JAMA, suggerisce che, perlomeno per quanto riguarda gli uomini, le saune possono dare benefici per la salute.

Durante la ricerca, gli uomini che hanno trascorso tempo in una sauna, tutti i giorni della settimana, avevano meno probabilità di morire a causa di problemi cardiaci, rispetto a coloro che hanno fatto la sauna solo una volta a settimana.

I ricercatori, nel loro studio prospettico, hanno seguito più di 2.000 uomini di mezza età nella Finlandia orientale per circa 20 anni.

Più volte gli uomini sono andati alla sauna, più a lungo sono rimasti, minore è stato il rischio di morte cardiaca improvvisa, o di avere una malattia coronarica fatale, o una malattia cardiovascolare fatale in quei 20 anni.

La ricerca ha avuto inizio negli anni 1980, e più di 2.000 uomini hanno compilato questionari sul loro uso settimanale della sauna.

Circa 1.500 uomini hanno detto di usare la sauna due o tre volte alla settimana, 600 invece di usarla una volta a settimana, ed infine 200 di loro hanno detto di aver fatto la sauna da quattro a sette giorni della settimana.

Solo 12 uomini hanno riferito di non utilizzarla affatto.

La durata della sauna variava da due a 90 minuti per volta, e la temperatura variava da 40 a 100 gradi Celsius, in genere con bassi livelli di umidità.

Nel 2011, trent'anni circa dopo l'inizio della ricerca, i ricercatori hanno utilizzato interviste, documenti ospedalieri, i certificati di morte, oltre ai reperti autoptici per valutare quando e come erano morti i partecipanti.

Complessivamente, a fronte dei 2.315 uomini che avevano partecipato alla ricerca, 190 erano deceduti di morte cardiaca improvvisa, 281 a causa di un malattia coronarica, 407 per malattie cardiovascolari, ed infine 929 erano morti per altre cause.

La dottoressa Rita F. Redberg dell'University of California, San Francisco, che non faceva parte del gruppo che ha condotto la ricerca, ha detto che "Poiché questo era uno studio osservazionale, esso indica solamente che saune e salute del cuore sono associati, non che uno provoca necessariamente l'altro".

Il dottor Jary Laukkanen, un cardiologo clinico con un interesse di ricerca a lungo termine nel settore della medicina preventiva, ed autore dello studio, ha detto che " la sauna è un'abitudine molto comune legata alla nostra cultura, ed in Finlandia non sono articoli di lusso, quasi tutti, infatti, hanno accesso a una sauna, e molto spesso ne hanno una privata all'interno della casa".

Infatti in Finlandia, un paese che ha solamente cinque milioni e mezzo di abitanti ci sarebbero circa due milioni di saune.

Lo studio ha preso in esame solo la popolazione maschile e secondo Laukkanen, i risulti sarebbero sicuramente stati differenti se la popolazione studiata avesse incluso anche le donne.
Ha aggiunto poi Laukkanen che "Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per dimostrare gli effetti della sauna tra le donne e le diverse fasce di età".

25 febbraio 2015

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo