Addio al doppio mento con le iniezioni di Kybella, ma attenzione


Addio al doppio mento, bastano delle iniezioni che sciolgono il grasso per eliminare l'indesiderato accumulo di tessuto adiposo. Già molti gridano al miracolo, ma attenzione serve molta cautela e gli effetti indesiderati, in caso di errori nella procedura, possono essere devastanti.

Doppio mento

Di tutte le parti del corpo che possono raggiungere un indesiderato eccesso di peso, quello più fastidioso e sgradevole è il tessuto adiposo facciale che si può accumulare sotto il mento.

La chirurgia per rimuovere il doppio mento può essere estremamente costosa e dolorosa . Motivo per cui molte delle persone che ci convivono male gioiscono di fronte alla decisione della Federal Drug Administration (FDA) di autorizzare un nuovo farmaco in grado di "sciogliere" il grasso in modo semplice e indolore.

Scientificamente nota come "zona sottomentoniera," l'area che interessa il doppio mento, può essere ridotta sensibilmente con una sostanza chimica chiamata Kybella.

Si tratta di un farmaco sintetico che simula il comportamento di un'altra sostanza naturale presente nell'organismo, l'acido desossicolico, che facilita l'assorbimento dei grassi nel sangue.

Kybella svolge un'azione citolitica, nel senso che rompe la membrana della cellula quando interagisce con essa. Il risultato è quindi quello di "sciogliere" il grasso che si riassorbe nell'organismo.

Il farmaco non si limita a eseguire questa funzione sui grassi, però. Nel comunicato della FDA si legge che "se correttamente iniettato nel grasso sottomentoniero, distrugge le cellule adipose. Tuttavia, può anche distruggere altri tipi di cellule, come le cellule della pelle, se viene inavvertitamente iniettato nella pelle".

Insomma, sembra di capire che se la procedura non viene eseguita correttamente, invece di sbarazzarvi del vostro doppio mento, potreste aver bisogno di ricorrere ad un trapianto di pelle per sostituire il tessuto danneggiato.

Amy G. Egan, vice direttore dell'Ufficio del Drug Evaluation III nel Centro della FDA per la valutazione del farmaco e della Ricerca, ha avvertito che il farmaco è studiato appositamente per i grassi del sotto mento e che i consumatori dovrebbero essere prudenti quando si cerca un medico per effettuare la procedura. "Il trattamento con Kybella dovrebbe essere fornito solo da un medico professionista autorizzato, ed i pazienti devono comprendere appieno i rischi associati all'uso del farmaco prima di considerare il trattamento. È importante ricordare che Kybella è approvato solo per il trattamento del grasso che si trova sotto il mento, e non è noto se Kybella è sicuro o efficace per trattamento al di fuori di questa zona".

Anche se la FDA ha approvato il farmaco richiama quindi alla cautela nel valutare la reale necessità di eseguire la procedura. E' infatti importante tenere presente che il farmaco può essere molto pericoloso nelle mani di un sanitario inesperto.

L'Ente statunitense spiega che "Kybella può causare gravi effetti collaterali, tra cui lesioni nervose nella mandibola che può causare un sorriso irregolare o facciale, debolezza muscolare e difficoltà a deglutire. Gli effetti indesiderati più comuni di Kybella comprendono gonfiore, bruciore, dolore, intorpidimento, rossore e le aree di durezza nella zona di trattamento".

La sicurezza e l'efficacia del Kybella per il trattamento di grasso sottomentoniero sono state stabilite in due studi clinici che hanno arruolato 1.022 partecipanti adulti con grasso sottomentoniero moderato o grave.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Kybella o un placebo per un massimo di sei trattamenti. I risultati hanno mostrato che la riduzione del grasso sottomentoniero sono stati osservati più frequentemente in partecipanti che hanno ricevuto Kybella rispetto al placebo.

La FDA spiega che "Kybella viene somministrato mediante iniezione nel tessuto adiposo nella zona sottomentoniera. I pazienti possono ricevere fino a 50 iniezioni in un singolo trattamento, con un massimo di sei trattamenti singoli non somministrati a meno di un mese di distanza. Kybella viene fornito in singoli flaconi uso paziente e non deve essere diluito o miscelato con altri composti".

7 maggio 2015

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti