Nessun vantaggio con la somministrazione di alte dosi di vitamina D in donne in postmenopausa


Le donne in postmenopausa che hanno preso supplementi di vitamina D ad un dosaggio di 30 ng/ml hanno aumentato l'assorbimento del calcio, ma questo non si è tradotto in beneficio per quello che riguarda la densità ossea, la funzione muscolare, la massa muscolare, in un singolo centro, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo.

Menopausa e vitamina D

Basse dosi di vitamina D hanno dato risultati equivalenti al placebo.

Karen E. Hansen, MD, del Dipartimento di Medicina dell'Università del Wisconsin Facoltà di Medicina e Sanità Pubblica, Madison, e colleghi hanno pubblicato i loro risultati on-line 3 agosto in JAMA Medicina Interna. "E' possibile che il trattamento al di là di 1 anno comporterebbe risultati migliori, ma questi dati non supportano l'uso di terapia sostitutiva con colecalciferolo alto dosaggio o con qualsiasi dose di colecalciferolo rispetto al placebo," scrive Deborah Grady, MD, MPH, dal Dipartimento di Epidemiologia presso l'Università della California, San Francisco.

Il regime a basso dosaggio era costituito da 800 UI di vitamina D al giorno, e il regime ad alto dosaggio è stato 50.000 UI due volte al mese. Le donne nel gruppo ad alto dosaggio hanno ricevuto dosi extra per mantenere i loro livelli di 25-idrossivitamina D sierica superiore a 30 ng / mL, il livello attualmente raccomandato da alcuni ricercatori. (L'Istituto di Medicina raccomanda 20 ng / ml.)

I ricercatori hanno arruolato 230 donne in post-menopausa con livelli di 25-idrossivitamina D che vanno dal 14 al 27 ng / mL e hanno loro consigliato di consumare tra i 600 e i 1400 mg di calcio al giorno, una quantità tipica delle donne americane in postmenopausa. Lo studio ha escluso le donne con più di 75 anni perché l'età è associata con la resistenza intestinale di vitamina D. I ricercatori, inoltre, hanno escluso le donne con alcuni disturbi intestinali, diabete, o fratture o che avevano preso trattamenti attivi sull'osso. I ricercatori hanno stratificato le donne partecipanti per livello di ormone paratiroideo e assunzione di calcio e hanno dato alle donne una protezione solare da utilizzare nei mesi estivi. Dopo 1 anno, l'assorbimento del calcio, l'endpoint primario, è aumentato del 1% nelle donne che hanno ricevuto la dose più alta, ma è diminuito del 2% in coloro che hanno ricevuto la dose bassa e 1,3% in coloro che hanno ricevuto il placebo.

Non c'è stata differenza tra i tre gruppi per la densità minerale ossea (p = 0,12 aggiustato)t, la massa muscolare, il numero di cadute, il punteggio nel questionario somministrato per la valutazione della salute, o fratture.

I ricercatori fanno notare che alcuni partecipanti erano neri, e i risultati non sono generalizzabili a uomini, giovani adulti, o alle donne di età superiore ai 75 anni.

"Non abbiamo trovato dati per supportare le raccomandazioni degli esperti per mantenere livelli sierici di 25 (OH) D livelli di 30 ng / ml o superiore nelle donne in postmenopausa", concludono gli autori.

JAMA Intern Med. Linea 3 agosto, 2015.

IN ARGOMENTO:

La menopausa

Sintomi in menopausa

Cure e stili di vita

Osteoporosi

Alimentazione in menopausa

Le ricette in menopausa

Vitamina D: quando serve integrare? Non è ancora chiaro

23 settembre 2015

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo