Come evitare le sostanze chimiche che simulano ormoni

Interferenti endocrini come il BPA e gli ftalati si annidano dappertutto, dai prodotti per la pulizia ai profumi. Pulite la vostra casa seguendo questi semplici consigli.

Ricordiamo dalle lezioni di biologia che il nostro corpo è gestito da una rete di ormoni e di ghiandole che regolano tutto ciò che facciamo. Il più delle volte, pensiamo a questo sistema, nel contesto della pubertà, ma in realtà il sistema endocrino svolge un ruolo da protagonista in tutte le fasi di sviluppo, il metabolismo, e il comportamento.

Ecco la cattiva notizia: i prodotti chimici sintetici in prodotti come la plastica e profumi possono mimare gli ormoni e interferire o interrompere la delicata danza endocrina. Siamo esposti a queste sostanze chimiche tutti i giorni, e siamo particolarmente vulnerabili durante le fasi dello sviluppo in utero e per tutta l'infanzia.

"Ci siamo evoluti in modo tale che abbiamo finestre molto strette di quando, per esempio, il nostro cervello e il fegato sono formati", spiega Kristi Pullen, uno scienziato del personale NRDC. "Quando un prodotto chimico ormonale si mette di mezzo durante queste finestre, può bloccare il processo o farlo andare più veloce. Il cambiamento è irreversibile. "

Sì, suona terribile, ma c'è una buona notizia, anche: possiamo salvaguardare i nostri corpi e mantenere i nostri sistemi endocrino in modo che possa operare ininterrottamente, o almeno meno interrotto possibile. Basta evitare di esporsi a sostanze chimiche che hanno effetto sul sistema endocrino, o EDC, soprattutto durante quelle fasi sensibili. Ecco come.

La polvere e altro

Anche se sono legati a squilibri ormonali (e allo sviluppo dei tumori),i ritardanti di fiamma sono utilizzati in molti prodotti per la casa comune. Ciò significa che probabilmente sono contenuti nella polvere di casa, e la ricerca mostra che minuscole particelle possono sfuggire e stare in divani e materassi.

La maggior parte delle famiglie non hanno il budget per sostituire tutti questi elementi con versioni senza ritardanti di fiamma-, ma quello che tutti possono permettersi è mantenere la nostra casa pulita spolverando con un panno umido e con un aspirapolvere con un filtro HEPA, che intrappola piccole particelle di polvere invece di soffiarle in giro per la casa.

I profumi

La parola fragranza su un'etichetta significa un mix di potenzialmente centinaia di ingredienti, e le formule esatte inoltre sono protette come segreti commerciali. Ma sappiamo che una classe di sostanze chimiche che in genere si trovano nelle fragranze, chiamati ftalati, possono disturbare gli ormoni.

Fortunatamente, la fragranza non è necessaria per un prodotto per funzionare bene o essere efficace. Scegliete creme senza profumo, prodotti per la pulizia e detersivi per bucato inodori. Se siete una di quelle persone che traggono felicità dal un profumo fresco, optate per i prodotti che sono certificati biologici (che promette profumi non sintetici) o utilizzate gli oli essenziali. Controllate le etichette degli ingredienti per scoprire dove si nasconde altro profumo; può presentarsi in luoghi inaspettati, come ad esempio i pannolini o sacchetti di immondizia.

Pensate due volte prima di utilizzare la plastica

Siamo circondati da plastica. Avvolge il nostro cibo, protegge il nostro telefono. E alcune plastiche contengono sostanze chimiche ormonali. Una plastica infrangibile comunemente usata (PC 7 #) può contenere bisfenolo-A, comunemente chiamato BPA, e il vinile flessibile (PVC # 3) contiene ftalati.

Entrambe queste sostanze chimiche sono noti EDC. La scienza ha opinioni variabili su quanto rischio queste esposizioni combinate provocano nella vita di tutti i giorni, ma una recente ricerca mostra che anche esposizioni a basso dosaggio possano essere significative. (Naturalmente, tenere in mano il telefono cellulare coperto dalla plastica è ovviamente un problema minore rispetto, ad esempio, al fatto che il vostro bambino lo mastichi).

Probabilmente non è possibile eliminare tutta la plastica, ma è possibile migliorare la situazione. I contenitori per alimenti in plastica possono essere sostituiti con vetro o acciaio inox; se si decide di usare quelli in plastica, non bisogna usarli per conservare i cibi grassi, e non nel forno a microonde.

Sostituire le borse di plastica con sacchetti pranzo riutilizzabili e la pellicola trasparente di plastica con un panno rivestito di cera d'api. Scegliete blocchi di legno duro e bambole di pezza più di quelle di plastica. In breve, ogni volta che siete nel mercato e state per comprare qualcosa di plastica, cercate se esistono alternative più sicure.

Attenzione alle lattine

I cibi in scatola possono fare della preparazione del pasto un gioco da ragazzi, ma quelle lattine sono probabilmente rivestite con BPA per impedire loro di corrosione. (Anche i barattoli etichettati come "-BPA libera" possono utilizzare una sostanza chimica simile che non è stata dimostrata più sicura, secondo uno studio sulla rivista Environmental Health Perspectives.) La scelta di usare congelati, essiccati o cibi freschi (come i fagioli), che non sono confezionati in lattine, è una misura preventiva intelligente.

Guarda ciò che mangi

Alcuni pesticidi sono stati collegati a squilibri ormonali. Mangiate alimenti biologici, per quanto vi potete permettere. Se il vostro budget per l'acquisto di cibo è basso, scegliete alimenti coltivati convenzionalmente noti per avere la minor quantità di residui di antiparassitari, e concedetevi il lusso di mangiare carne biologica o senza ormoni e prodotti lattiero-caseari biologici. Come regola generale, cercate di mangiare cibo puro, nel senso il più vicino a tutto il più possibile come è in origine, un pollo intero arrosto invece di pepite di pollo trattate, per esempio. Quando si può, evitare imballaggi alimentari. E considerare come si prepara il cibo. Gli EDC possono nascondersi in pentole antiaderenti e padelle, quindi cuocere in acciaio inox o in ghisa.

Filtrare l'acqua del rubinetto

Bere acqua di rubinetto da un vetro riduce l'esposizione al BPA e altre sostanze chimiche in lattine e bottiglie di plastica. Ma l'acqua del rubinetto può contenere uno stuolo di suoi potenziali perturbatori ormonali, tra cui residui di pillole anticoncezionali, secondo potabile Progetto Acqua di NRDC. Bere acqua corrente dal rubinetto tramite un filtro per l'acqua NSF certificato diminuirà il livello di sostanze chimiche sul sistema endocrino.

Ripensate ai cosmetici per bambini

I bambini non hanno bisogno di cosmetici, ma c'è un eccesso di lozioni per bambini e creme e lucidalabbra, sul mercato. Questi possono contenere un certo numero di EDC (per non parlare di sostanze chimiche collegate al cancro, l'asma, e irritazione della pelle) che danno loro un buon odore, scivolano senza intoppi, o sono altrimenti irresistibile per i bambini. Basta dire di no, e lasciare che la pelle del bambino rimanga perfetta com'è.

Per urti, graffi, contusioni, ed eruzioni cutanee che meritano un po 'di aiuto, scegliere prodotti che sono biologici o certificati naturali da aziende di terze parti come ad esempio come NATRUE o BDIH. (Queste certificazioni possono confermare che non sono stati usati profumi sintetici .) Il minor numero di prodotti in uso, con il minor numero di ingredienti, meglio è.

Pulizia intelligente

Durante "la pulizia", molti di noi in realtà introducono inquinanti dell'aria negli ambienti chiusi nelle nostre case, sotto forma di prodotti chimici aggressivi. E 'difficile (e spesso impossibile) sapere quali ingredienti contiene un determinato prodotto di pulizia, poiché le loro formule sono protette come segreti commerciali.

Per assicurarti che non stai involontariamente pulendo il seggiolone del bambino con EDC, ci sono prodotti per la pulizia di aziende che rivelano volontariamente i loro ingredienti, sono certificati USDA Organic, o hanno la certificazione naturali indipendente. Si può anche facilmente creare i vostri detergenti per la casa con ingredienti sicuri come l'aceto, borace, e bicarbonato di sodio.

Lavare le mani

Se tutta questa lista vi sembra troppo schiacciante, fate solo una piccola, cosa facile: lavatevi le mani frequentemente (con buon vecchio sapone senza profumo e acqua), e sempre prima di mangiare. Getterete una notevole quantità di residui chimici giù per lo scarico.

Fonte: www.nrdc.org natural resources defense council

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

20 maggio 2016

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo