Il nuovo gioco Pokémon Go è certamente popolare, ma fa bene alla salute?


Pokémon Go prevede l'utilizzo di una applicazione smartphone in una caccia al tesoro virtuale a personaggi dei cartoni animati, ma in luoghi reali. Un medico di medicina generale di Glasgow e Margaret McCartney, giornalista del British Medical Journal discutono del fatto che i benefici per la salute del gioco possano superare i rischi ben documentati.

pokemon go e salute

"La maggior parte delle applicazioni per la salute che promuovono l'attività fisica tendono a coinvolgere utenti che già vogliono essere in buona salute. Pokémon Go non è commercializzato come un app di salute, ma i giocatori finiscono per camminare molto", scrive il dott. McCartney nel suo settimanale di Medicina Generale, pubblicato online il 9 agosto 2016.

"Le possibilità di inventare applicazioni per rendere le strade un luogo di attività come i parchi giochi per divertirsi stando interconnessi  sono senza limiti. L'aumento dell'attività fisica è un effetto collaterale allettante. Go on!!". La giornalista riferisce però alcuni aspetti negativi del gioco, compreso il fatto che i cacciatori di Pokémon hanno dovuto essere salvati da servizi di emergenza dal mare e da grotte. Inoltre, i criminali possono facilmente indirizzare i punti di raccolta del gioco. Giocatori adolescenti a Londra sono stati derubati dei loro telefoni a mano armata, e sparatorie vere hanno coinvolto giocatori degli Stati Uniti.

Nel Regno Unito, la Società Nazionale per la prevenzione della crudeltà sui bambini ha pubblicato una guida per i genitori e una lettera aperta al creatore del gioco, Nintendo, esprimendo la preoccupazione che al gioco manchi una protezione adeguata per impedire che ii bambini diventino essi stessi obiettivi durante il gioco.

"Certo, Pokémon Go può e deve essere reso più sicuro. Come la maggior parte le cose, il gioco ha un mix di beneficio e rischio,"scrive il dott McCartney. Parlando con la giornalista dice “Lei ha incontrato altre persone del luogo, mentre era fuori per giocare. Nella nostra vita moderna on-line abbiamo tutti bisogno di connettività legata alla vita reale, e internet può facilitare questo".

I benefici per la salute potrebbero essere sottovalutati, dice. "Non abbiamo mai sentito parlare delle cose che non sono accadute: gli attacchi di cuore impediti attraverso un maggiore esercizio fisico, o la carenza di vitamina D che i geek hanno evitato, tramite l’esposizione alla luce solare, mentre si è impegnati nella cattura di un mostro Pikachu".

Alla richiesta di commentare, Mohammad H Forouzanfar, assistente professore di salute generale presso l'Università di Washington, Seattle - e senior autore di un altro documento pubblicato nello stesso numero del BMJ in cui quantifica i benefici dell'attività fisica nella prevenzione delle malattie croniche - ha spiegato a Medscape: "Queste applicazioni possono incoraggiare le persone a scendere dal divano ed essere più attivi, ma la loro efficienza, la sicurezza e la sostenibilità devono ancora essere valutati".

Eppure, ha aggiunto, "La tecnologia può promuovere il miglioramento sostenibile nello stile di vita, e alcuni aspetti positivi di questo gioco possono essere quelli di motivare le persone ad essere più attive,  godendo la ricompensa e la gioia che l'attività ha da offrire".

IN ARGOMENTO:

Alimentazione e stili di vita

17 agosto 2016

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo