L'implantologia dentale: una possibilità in più per ritrovare il sorriso

Solo chi soffre di problemi alla salute della bocca conosce davvero l'importanza di rivolgersi a un medico dentista di qualificata competenza.

CONTENUTO SPONSORIZZATO

L'odontoiatria e l'implantologia, nel corso degli ultimi decenni, hanno fatto passi da gigante: oggi la possibilità di ricorrere a protesi dentali per rimpiazzare i denti perduti è una possibilità sempre più concreta alla quale ricorrere.

Ritrovare il sorriso perduto, ripristinare la completa funzionalità della dentatura ed eliminare ogni problema di masticazione sono i risultati che si possono attendere da un impianto ben collocato.

Ma gli interventi di implantologia dentale sono esenti da rischi e controindicazioni per la nostra salute?

Come ogni intervento medico, ovviamente, anche quelli relativi alla salute della bocca devono avvenire nel rispetto di numerose precauzioni, tenendo sempre in considerazione il quadro clinico di partenza del paziente. Intervenire in presenza di particolari tipologie, come il diabete, potrebbe infatti scatenare alcuni pericolosi effetti collaterali.

Quali sono i rischi dell'implantologia dentale

Se è vero che, nella maggior parte dei casi, gli impianti dentali possono essere posizionati senza rischi nella bocca del paziente, in altri casi questo tipo di intervento non è indicato alla situazione clinica di partenza.

Il medico avrà quindi il dovere di valutare con attenzione, innanzi tutto, la predisposizione dell'osso mandibolare ad accogliere l'impianto: osteoporosi e giovane età costituiscono gravi ostacoli all'innesto, perché il diradamento dell'osso o la crescita non ancora completata potrebbero indurre a un rigetto.

Altre malattie, come quelle cardiache e tumorali, il diabete o deficit del sistema immunitario, potrebbero ugualmente contribuire a costruire un quadro clinico non idoneo all'intervento.

La riduzione dei rischi con tecniche soft

A fronte di casi clinici difficili, le difficoltà potrebbero essere superate con l'utilizzo di tecniche di implantologia micro-invasive, qualificabili come soft. In questo caso, se sufficienti a risolvere il problema, questo tipo di interventi saranno i più adatti al trattamento di pazienti in condizioni di salute non ottimali.

La soft-implantology consente di minimizzare i rischi di mancata integrazione della protesi nell'osso e di infezioni. Il panorama della medicina dentale offre moltissimi margini di progresso nello sviluppo di tecniche di implantologia sempre più sofisticate: considerato che solo il 20% dei pazienti si sottopone a questo tipo di interventi in condizioni cliniche di partenza ottimali, si tratta di un'evoluzione indispensabile.

L'utilizzo di tecniche sempre più sofisticate, infine, dovrà essere sempre accompagnato dalla gestione dell'operazione da parte di professionisti specializzati, in grado di valutare e prevenire caso per caso i rischi connessi all'implantologia dentale grazie allo strumento dell'esperienza.

IN ARGOMENTO:

Cosa sono le faccette dentali?

Carie dentale: cause e prevenzione

1 marzo 2017

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo