HPV, il "Progetto 100 domande" sul Papilloma virus

Perché fare le 100 domande sull'HPV? Da gennaio 2008 partirà  la campagna di vaccinazione gratuita per le ragazze nel 12° anno di vita.

Per quanto riguarda l'uso del test, questo è raccomandato solo in alcuni contesti particolari, ma non ancora come test di screening

Ma nel 2006 e nel 2007 il test e il vaccino HPV sono stati oggetto di una pesante campagna mediatica, non sempre corretta e non ancora sopita. Sempre di più il test HPV è presentato come un'alternativa al 'vecchio' pap test e il vaccino HPV come un farmaco 'salvavita'.

Sempre più spesso sia le utenti che gli operatori degli screening si devono confrontare con domande sull'HPV, non tutte di facile risposta. A parte poche eccezioni, non è facile trovare in rete un'informazione di qualità  e in lingua italiana sul papillomavirus.

L'HPV comporta anche sfide comunicative non indifferenti, legate a due tematiche difficili come le malattie sessualmente trasmissibili e i tumori. Studi recenti evidenziano che, comunque utilizzato, il test HPV tende ad indurre un preciso carico d'ansia, aggiuntivo rispetto a quello legato alla diagnosi di pap test anormale.

Come è nato il Progetto 100 domande'

L'Osservatorio Nazionale Screening ha tra i suoi scopi quello di promuovere la qualità  della comunicazione. Nel 2003 ha favorito la nascita del Gruppo di Lavoro Interscreening sulla comunicazione (GDLIS), che raccoglie operatori del GISCi, GISMa, e GISCoR

Tra gli obiettivi del GDLIS c'è quello di sviluppare una informazione di qualità  sugli screening oncologici. I primi due progetti riguardano l'HPV e lo screening del carcinoma del colon retto.

Da chi è formato il gruppo di lavoro delle 100 domande HPV'

E' formato da 11 operatori con diversi profili professionali: infermieri, ostetriche, biologi, ginecologi, patologi, oncologi, epidemiologi, la maggior parte membri del GISCi.

Gli operatori sono coinvolti nello screening citologico con varie modalità : dal contatto diretto con le utenti nei Front Office telefonici e negli ambulatori di 1° e di 2° livello alla gestione dei programmi di screening e alla partecipazione a studi sull'HPV.

Il lavoro è coordinato da Carla Cogo (coordinatrice del progetto 100 domande) e Anna Iossa (coordinatrice del progetto 100 domande HPV).

I membri del gruppo sono: Debora Canuti, Screening AUSL Rimini; Tiziana Capriotti, Screening AUSL Rimini; Francesca Carozzi, CSPO Firenze; Carla Cogo, Istituto Oncologico Veneto, Padova; Teresa Dalla Riva, ULSS 16 Padova; Annarosa Del Mistro, Istituto Oncologico Veneto, Padova; Paolo Giorgi Rossi, ASP Lazio; Anna Iossa, CSPO Firenze; Maria Mancini, CSPO Firenze; Gioia Montanari, CPO Piemonte; Giovanna Tasinato, ULSS 16 Padova.

Che tipo di donne hanno partecipato ai gruppi focus'

In totale 62 donne hanno partecipato a otto gruppi focus. L'età  media era di 46 anni (25 la più giovane e 73 la più anziana). Il 41% era inferiore ai 45 anni.

Il 3% aveva completato le elementari, il 21% le medie inferiori, il 56% le medie superiori. Il 20% erano laureate.

Il 71% aveva una occupazione, il 25% erano casalinghe, il 2% pensionate e un altro 2% studentesse.

Sono davvero 100 le 100 domande?

No, ma continuano a crescere e potrebbero diventare molte di più.

Leggi le domande e le risposte

Pagina pubblicata il 21 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo