Salute, entro 10 anni malattie respiratorie primo 'killer' over 65


Saranno le malattie respiratorie, nei prossimi dieci anni, a rappresentare la prima causa di morte per gli over 65 italiani. Non solo disabilità , patologie vascolari e demenze, quindi. Ma anche disturbi della respirazione causati dai 'disastri' ambientali frequentissimi e dagli stili di vita non sempre corretti. A lanciare l'allarme è Vincenzo Marigliano, direttore del Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento del Policlinico Umberto I di Roma e presidente del II Congresso nazionale della Fimeg (Federazione italiana di medicina geriatrica), che ha preso il via oggi nella Capitale. "Le insufficienze respiratorie - ha sottolineato Marigliano - saranno il vero grande ostacolo del futuro. Entro dieci anni, infatti, queste malattie rappresenteranno la prima causa di morte per i nostri anziani". Sotto accusa l'inquinamento ambientale, le polveri sottili e lo smog. Ma anche stili di vita sbagliati, come l'eccessivo consumo di alcol o la dipendenza dal fumo. Per non parlare dell'abbandono della dieta mediterranea, considerata tuttora la migliore, ma ormai scarsamente seguita dagli italiani. "Il nostro genoma - ha spiegato l'esperto - sarebbe in grado di tenere in vita un essere umano fino a 120 anni, ma non si fa tutto il possibile per mantenere questa aspettativa di vita. Eppure con le tecniche moderne a nostra disposizione si potrebbe fare molto". Tecniche a parte, servirebbe poco per allontanare lo spettro delle malattie. "Basterebbe - aggiunge l'esperto - svolgere un'attività  fisica, anche ridotta, per aiutare il nostro corpo a vivere più a lungo". 

Pagina pubblicata il 19 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti