Salute: la soia aiuta la donna


Un piccolo supplemento quotidiano di soia giova alla salute delle donne in menopausa che soffrono d'ipertensione arteriosa e sono maggiormente esposte al rischio di patologie cardiovascolari.

Lo affermano un gruppo di ricercatori di Boston che hanno studiato 60 donne in menopausa, 12 delle quali ipertese (pressione arteriosa superiore o uguale a 140/90 mm Hg). Tutte le donne arruolate seguivano dapprima una dieta salutare, già  raccomandata nell'ambito di un precedente programma nazionale preventivo, per otto settimane e poi la stessa dieta, sostituendo una parte delle proteine con germogli di soia tostati per altre otto.

Alla fine dell'esperimento, posti a confronto gli effetti delle due diete, si notava che la dieta con supplemento di soia, aveva favorito un significativo decremento dei valori pressori nelle 12 donne ipertese e in 40 di quelle non ipertese. Inoltre, anche i valori della colesterolemia totale e frazionata tendevano ad abbassarsi.

Dunque, almeno in questa popolazione, il vantaggio dell'assunzione di un piccolo supplemento quotidiano di soia (pari a circa 25 g di proteine della soia e 110 mg di isoflavoni) è stato notevole.
Chissà  se una simile modificazione dietetica quotidiana è proponibile anche per le donne italiane? In linea generale, infatti, gli italiani non sembrano gradire la soia in tutte le sue possibili trasformazioni.

Arch Intern Med. 2007;167:1060-1067

Pagina pubblicata il 08 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti