Sanità, qualche "no" per ridurre le liste di attesa


Contro le liste d'attesa servono le prescrizioni appropriate. Ma anche la possibilità  del medico specialista di dire qualche 'no' al paziente che arriva con richieste non necessarie, o non urgenti. Anche se queste scelte cozzano con la logica dell'aziendalizzazione che vorrebbe fatturare sempre di più. "Pagateci per quello che non facciamo, perché non indicato.

Ci costa più tempo convincere il paziente a rinunciare a esami inutili, che non eseguirli". Questo il messaggio dei radiologi riuniti a Montecatini (Pt) per il X Congresso del sindacato nazionale (Snr). Che spiegano: "E' la diagnostica a determinare le liste d'attesa. Su questa dobbiamo incidere, formando i medici dire dei no".

"Non solo. Dire qualche no - dice il presidente del sindacato, Franco Vimercati - oltre a evitare sprechi di risorse economiche o radiazioni inutili al paziente, aiuta il malato ad avere maggiore consapevolezza di un uso corretto del servizio sanitario nazionale". Insomma, il sindacato nazionale non vuole contrapporsi ai colleghi che prescrivono gli esami ma vuole, "assieme alla società  scientifica, promuovere dei momenti formativi che possano aiutare il medico prescrittore e il cittadino a diventare meccanismi virtuosi per il miglioramento del Ssn".

Pagina pubblicata il 22 ottobre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti