Valutazione dei medici, utile se sganciata dai criteri di profitto


La 'guida Michelin' di medici e ospedali? "Solo se serve a fornire ai cittadini una valutazione complessiva dei servizi, sganciata dai criteri di profitto". Così Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici, commenta la classifica dei medici Usa di prossima pubblicazione, realizzata dal più grande gruppo assicurativo americano Well-Point.

Un elenco di camici bianchi, stilato con il metodo usato per classificare i ristoranti nelle guide gastronomiche internazionali, con gli stetoscopi al posto delle stellette. "Una strategia di marketing - commenta Cozza in una nota - finalizzata al maggior profitto della compagnia assicurativa, che ha già  35 milioni di iscritti".

Il sindacalista ricorda che "negli Usa il medico e il paziente sono sempre più accomunati dallo sfruttamento commerciale, dove la qualità  e la professionalità  sono travolti dagli interessi economici". E in questo 'ingranaggio', riflette Cozza, rientra anche il nuovo sistema di valutazione. "Una lussuosa e accogliente clinica privata con personale cortese - prosegue - può essere priva delle professionalità  e delle attrezzature per rispondere alle emergenze, alle quali invece è in grado di rispondere un ospedale pubblico con le pareti fatiscenti. E il cittadino, ignaro, sarebbe senz'altro portato a dare cinque stetoscopi al medico della clinica e uno al medico dell'ospedale pubblico".

Ciononostante, per il segretario della Fp Cgil il giudizio degli utenti resta "un aspetto che va senz'altro preso nella giusta considerazione per la sanità  pubblica italiana, all'interno di un più complesso sistema di valutazione, basato su criteri scientifici. In particolare - osserva - i contenuti relazionali costituiscono un aspetto importante nel rapporto medico-paziente, dalla comunicazione alla capacità  di ascolto, dalla cortesia alla disponibilità , e hanno un loro peso anche nell'esito di diversi trattamenti. Così come un aspetto da prendere in considerazione riguarda l'accoglienza della struttura e del servizio".


Pagina pubblicata il 24 ottobre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo