Emergenza influenzale, un tavolo operativo per una migliore gestione dell'influenza


Un tavolo 'operativo' per gestire l'emergenza influenzale, a cui siedono medici di famiglia, infettivologi e farmacisti.

Obiettivo coordinare e pianificare il lavoro dei diversi professionisti che durante l'epidemia si trovano a lavorare su fronti diversi e troppo spesso non hanno modo di comunicare. 

E' l'iniziativa presentata al 24esimo Congresso della Società  italiana di medicina generale (Simg), in corso a Firenze, e che per la prima volta riunisce gli operatori sanitari per una gestione comune dell'influenza.

Secondo le previsioni il virus influenzale colpirà  da dicembre a marzo tra i 3 e i 5 milioni di italiani, ma non si preannuncia più aggressivo dei precedenti. "Quest'anno - afferma Claudio Cricelli, presidente della Simg -attiveremo per la prima volta un tavolo di confronto tra medici di famiglia, infettivologi e farmacisti con l'obiettivo di gestire al meglio le complicanze di una malattia troppo spesso considerata banale.

Basti pensare che lo scorso anno si sono registrati 8.000 decessi, in Italia, legati alle complicanze dell'influenza, soprattutto tra gli anziani".

Il vaccino, ricorda Cricelli, è l'arma principale per la prevenzione, ma esistono altri strumenti a disposizione del medico, tra cui gli antivirali.

Da qui la necessità  di confronto e dialogo con i farmacisti che rispondono alle molte richieste dei cittadini sui farmaci, soprattutto sul "fai da te". 

Pagina pubblicata il 26 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo