Medici neolaureati, oggi in piazza per i concorsi di specializzazione


Circa 500 neolaureati in medicina, in attesa del concorso di specializzazione, stanno manifestando a Roma davanti al ministero dell'Università  e della Ricerca.

Giunti da tutta Italia, 'armati' di fischietti, striscioni e megafoni, reclamano a gran voce lo spostamento della data dei concorsi di specializzazione, fissata a gennaio 2008.

"Una data - come spiega Riccardo Casadei, vicepresidente di Federspecializzandi - che esclude i ragazzi che si sono laureati a luglio e ottobre 2007, che conseguiranno l'abilitazione alla professione a febbraio 2008".

Tanti gli striscioni di protesta esposti. Si va da un poco ottimista 'Abilitandi mai Specializzandi', ad un altro che recita 'Specializzazione non prima della pensione', fino ad arrivare all'inequivocabile 'Neolaureati parcheggiati'.

"Siamo venuti in massa - dichiara il vicepresidente di Federspecializzandi - per chiedere con forza al ministro dell'Università  Fabio Mussi di emanare il bando a gennaio, con concorso a marzo. Così da non parcheggiare per un anno e mezzo i migliori laureati in medicina. Questo non è mai successo e non deve succedere neanche quest'anno.

Ci aspettiamo - sottolinea Casadei - che la richiesta venga accolta, perchè è una richiesta semplice, di giustizia, seria. Speriamo proprio - conclude - che il ministro Mussi non faccia l'errore di rimanere sulle sue posizioni. Un errore gravissimo che si ripercuoterebbe negli anni".



Pagina pubblicata il 16 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo