Sanità, 10% di medici precari pregiudica la qualità del Ssn

"Il precariato dei medici, che raggiunge anche il 10%, riduce la qualità  del Servizio sanitario nazionale". Serafino Zucchelli, sottosegretario alla Salute, si schiera a fianco dei camici bianchi sul piede di guerra e spiega: "Il problema del precariato ci preoccupa fortissimamente - rivela a margine di una conferenza stampa ieri mattina a Roma - perché si tratta di un'ampia fetta di medici precari tutta concentrata in una fascia d'età .

Si tratta di professionisti tra i 31-32 anni e i 45 che passano da un contratto all'altro da almeno 6-7 anni. Da quando cioè le leggi di bilancio hanno cominciato a porre ostacoli all'assunzione del personale". Un'occasione colta al balzo dalle aziende che, per far quadrare i conti, "hanno aggirato la carenza di personale con assunzioni atipiche, più convenienti.

I medici precari abbassano la qualità  del Ssn - chiarisce Zucchelli - non perché sono meno preparati. Ma perché la vita del precario impedisce un investimento formativo adeguato". Dunque, prosegue il sottosegretario, "è vero quanto dicono i camici bianchi, cioè che il testo della finanziaria prevede in modo criptico di affrontare il problema del precariato nel Ssn. Ma - aggiunge - si tratta di materie che hanno a che fare con la relazione tra Stato e Regioni. E non possiamo invaderne il campo".

Qualche margine di azione però sembra esserci, ammette Zucchelli, proprio per la conciliante posizione dei medici che "non hanno chiesto sanatorie, ma solo che le Regioni verifichino le loro disponibilità  per poi fare i concorsi.

Questa posizione ci dà  la possibilità  - dice - di sostenere le esigenze dei medici presso la Funzione pubblica e il Tesoro". L'ultimo elemento di novità , conclude il sottosegretario, riguarda il valore degli anni passati da precari "che varranno come punteggio ai fini dei risultati dei futuri concorsi".

Pagina pubblicata il 21 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo