Sanità privata, dipendenti oppressi dal rischio di licenziamento

Tornare a casa oppressi dalla paura di perdere il proprio posto di lavoro. E' il destino che accomuna gran parte dei dipendenti della sanità  privata, ben 150 mila lavoratori.

Molti di loro vivono perennemente minacciati, in bilico tra un lavoro che oggi c'è ma che, già  da domani, potrebbe diventare nient'altro che un ricordo.

Almeno secondo la Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl, le tre sigle sindacali riunite a Roma per firmare la piattaforma per il rinnovo del contratto di lavoro nazionale della sanità  privata 2006-2009. I confederali dall'incontro capitolino lanciano un vero e proprio atto d'accusa. "Per ottenere gli stanziamenti pubblici - tuonano - i datori di lavoro ricorrono il più delle volte alle minaccia: 'niente fondi? Via libera ai tagli'".

Eppure i soldi - stando almeno a quanto sostengono i sindacati - non mancano di certo. "Il settore cresce progressivamente - afferma Daniela Volpato, segretario nazionale di Cisl Fp - e la conferma arriva anche dalla recente ricerca del Cergas Bocconi.

Le strutture accreditate rappresentano ormai il 41,5 per cento del totale dei centri di cura, benché impieghino 'solo' il 25 per cento del personale impegnato nella sanità ".

Dunque i conti crescono, ma l'imprenditoria del settore "è rivendicativa e piagnucolosa", intenta a portare avanti "il braccio di ferro con le istituzioni minacciando perennemente i lavoratori".

Pagina pubblicata il 05 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo