Università, neolaureati in piazza contro Mussi


Una nuova fuga di 'cervelli italiani' all'estero. E' lo scenario che potrebbe delinearsi se il ministro dell'Università  e ricerca, Fabio Mussi, decidesse di firmare il decreto sui bandi di concorso per le scuole di specializzazione di area sanitaria.

Parola dei medici neolaureati che sono scesi in piazza a Milano per lanciare un ultimatum al ministro: riveda le regole di ammissione ai concorsi.

Quelle previste dal provvedimento in attesa di firma penalizzano i più meritevoli, limitando, con un cavillo burocratico, l'accesso ai fuori corso e a tutti coloro che sono stati già  respinti nei concorsi precedenti.

Un timore che ha portato le delegazioni dei medici neolaureati di tutte le università  italiane a darsi appuntamento oggi alle 10 in piazza Cavour.

La manifestazione di protesta sarà  l'ultima occasione per far sentire la propria voce, spiegano in una nota i promotori.

"In base al testo alla firma del ministro, verrebbero esclusi dalla possibilità  di partecipare alla prova di selezione tutti i medici laureatisi perfettamente in corso nello scorso anno accademico nelle prime sessioni utili, in quanto per solo poche settimane non ancora in possesso del titolo di abilitazione allo svolgimento della professione medica", accusano.

Pagina pubblicata il 21 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo