Anziani, le piaghe da decubito entrino nei LEA

E' stata rinviata la manifestazione delle persone con piaghe da decubito, che si sarebbe dovuta svolgere oggi alle 10.30 a piazza Montecitorio, davanti alla Camera a Roma.

La decisione - riferisce in una nota Roberto Messina, presidente di Federanziani - è stata presa "per salutare positivamente il gesto di apertura che il Governo ha deciso di intraprendere verso questi cittadini".

Questa sera, infatti, alle 19.30, il sottosegretario alla Salute Serafino Zucchelli incontrerà  il presidente di Federanziani per trovare una soluzione al problema di questi malati. "Le richieste sottoposte all'Esecutivo - spiega Messina - consistono nell'inserimento immediato nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e nella totale rimborsabilità  dei farmaci per questi pazienti, o quantomeno nella riduzione dell'Iva sulle medicazioni dall'attuale 20 al 4 per cento".

Sono circa 2 milioni - ricorda la nota - gli italiani con ulcere della pelle dovute a piaghe da decubito, da diabete e di origine chirurgica che costano alla sanità  pubblica quasi un miliardo di euro l'anno.

Fanno perdere, inoltre, poco meno di 500 mila giornate di lavoro al sistema produttivo, tra pazienti e familiari dei malati che non si recano in ufficio per assisterli.

"I nostri anziani, con un reddito medio di 600 euro mensili, non riescono ormai più a sostenere il costo della loro patologia. Resta inteso che Federanziani - conclude - accetterà  il confronto solo se il Governo metterà  sul tavolo elementi concreti per aiutare queste persone".


Pagina pubblicata il 11 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo