Ogni anno 12 milioni di italiani vengono ricoverati in ospedale


Assorbono 53 per cento spesa, in aumento ricoveri fuori regione.

Sono 12 milioni gli italiani che ogni anno vengono ricoverati negli ospedali della penisola, dove lavorano quotidianamente 650 mila operatori e viene impiegato il 53 per cento dell'intera spesa sanitaria pubblica.

Sono i numeri da cui parte il V Rapporto annuale 'Ospedali & Salute 2007', promosso dall'Associazione italiana ospedalità  privata (Aiop), realizzato dalla società  Ermeneia e presentato ieri mattina a Roma.

Tra le tendenze evidenziate dalla ricerca, la propensione crescente degli italiani a ricoverarsi fuori dalla propria Regione. Un fenomeno che ha riguardato, negli ultimi 12 mesi, il 4 per cento di quanti hanno utilizzato un ospedale pubblico e il 10 per cento di quelli che hanno scelto una struttura privata accreditata.

Gli italiani del resto, in 9 casi su 10, tendono a considerare le strutture pubbliche e private accreditate, come parte di un unico sistema "misto' ospedaliero, nel quale scegliere.

L'Aiop però lamenta la difficoltà  del settore privato a tenere il passo visto che, a fronte della continua richiesta di miglioramento della qualità , c'è una parallela tendenza al contenimento della spesa.

Pagina pubblicata il 05 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo