Sanità privata, agli italiani costa 25 mld l'anno


Italiani 'costretti' a farsi carico delle spese per servizi e prestazioni sanitarie. Nel nostro Paese, infatti, la spesa sanitaria privata delle famiglie rappresenta circa un quinto della spesa sanitaria totale, ed è pari a 25 miliardi di euro.

A rilevarlo è una ricerca condotta dal Censis sul futuro della sanità  integrativa e presentata ieri a Roma. I cittadini - emerge dalla ricerca - pagano di tasca propria circa il 57 per cento delle visite specialistiche, quasi il 21 per cento degli accertamenti diagnostici e il 5 per cento dei ricoveri.

Tra le visite specialistiche, poi, a presentare la quota maggiore sborsata dagli italiani ci sono le visite odontoiatriche (92 per cento), le visite ostetrico-ginecologiche (64,5 per cento) e quelle dietologiche (57,1 per cento).

Le motivazioni che inducono a scegliere questa strada, mettendo mano al portafoglio, sono molteplici.

Secondo la ricerca "fiducia nel medico e nella struttura rappresentano il motivo fondamentale" (per l'84,4 per cento nel caso dei ricoveri, il 71,5 per cento nel caso delle visite specialistiche e il 55 per cento nel caso degli accertamenti diagnostici), ma allo stesso tempo incide anche "la necessità  di evitare liste di attesa troppo lunghe" (33 per cento nel caso degli accertamenti diagnostici e 14 per cento nel caso delle visite mediche specialistiche).



Pagina pubblicata il 12 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti