Valutare i professionisti che operano in sanità

Valutare i professionisti che operano in sanità , premiando i più bravi e incentivando tutti a darsi da fare di più. Questa, in sintesi, l'idea lanciata ieri da Ignazio Marino, presidente della commissione Sanità  al Senato, nel corso del convegno "La valutazione della performance in sanità " appena conclusosi All'Istituto superiore di sanità  a Roma.

"Un sistema di valutazione della performance in sanità  - secondo Marino - deve avere tre caratteristiche principali.

Innanzitutto deve stabilire criteri di uniformità  a livello nazionale. In secondo luogo deve avere caratteristiche di continuità  sia per quanto riguarda la tecnologia che sui percorsi terapeutici: in altre parole - spiega - le valutazioni non devono avvenire una sola volta, ma a scadenze regolari e stabilite. Infine, la valutazione deve essere legata a un sistema che premi economicamente e in termini di carriera i professionisti che garantiscono al Servizio sanitario nazionale maggiore produttività  e qualità  nei risultati delle cure".

Quanto alla necessità  di dotarsi di un sistema di questo tipo, Marino fa notare che "le nostre strutture sanitarie hanno una organizzazione talmente complessa e articolata che rende indispensabile una valutazione obiettiva del loro operato. La qualità  dei risultati ottenuti, infatti, oltre che la quantità  delle prestazioni erogate, dovrebbero essere il criterio sul quale si basano le scelte dei direttori generali degli ospedali per migliorare i servizi offerti ai pazienti.

I cittadini, inoltre, sarebbero messi nella condizione di scegliere a quale struttura rivolgersi, valutandone la qualità  sulla base di dati certi e trasparenti. Sarebbe auspicabile - prosegue il presidente della Commissione Sanità  a Palazzo Madama - lo sviluppo di competenze specifiche, un po' sul modello del Nice inglese o della Jcaho statunitense.

L'idea potrebbe essere quella di creare un'Autorità  terza, indipendente, che si occupi del controllo dei requisiti minimi per l'accreditamento delle strutture, a cui vengano demandate anche le funzioni di coordinamento per l'accertamento della qualità  dei servizi, dell'appropriatezza delle prestazioni erogate e, ad esempio, valuti i risultati clinici ottenuti in termini di sopravvivenza dei pazienti, complicanze o ricoveri ripetuti.

Insomma - conclude Marino - più controlli per una maggiore garanzia di trasparenza ed efficienza, ma soprattutto controlli indipendenti". 



Pagina pubblicata il 04 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo