FIMMG: AIFA, studiamo la sostituibilità


Fimmg, equivalenti non in discussione ma confronto su sostituibilità "

Siamo pronti a ulteriori sforzi per sostenere e promuovere la prescrizione del farmaco generico nella pratica quotidiana, apriamo un confronto sulla sostituibilità e lanciamo una proposta concreta: uno studio di efficacia sugli equivalenti, con il coinvolgimento di tutta la medicina generale". A proporlo all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg, principale sindacato dei medici di famiglia.

"Il farmaco rappresenta uno strumento fondamentale per noi medici di famiglia che lo utilizziamo nella pratica clinica", premette Milillo, annunciando che il prossimo congresso nazionale della Fimmg sarà dedicato proprio ai medicinali. Quanto ai 'non griffati', Milillo precisa che "non pensiamo di mettere in discussione il principio generale dell'equivalenza dei generici, ma vorremmo aprire una profonda riflessione sulla sostituibilità e non solo per i farmaci a range terapeutico ridotto: riteniamo utile intervenire su tutti e in modo particolare su quelli utilizzati per il trattamento delle patologie croniche, che devono essere assunti dai pazienti per lunghi periodi di tempo".

Una presa di posizione, spiega il numero uno del sindacato, da inquadrare "in una logica di appropriatezza e di sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. La Fimmg ha sempre affermato che il farmaco generico rappresenta uno strumento utile ed efficace nel trattamento della patologie croniche. E' giunto il momento, in questo campo - sottolinea - di un maggior coinvolgimento di medici pratici rispetto agli accademici".

I camici bianchi di famiglia, da parte loro, si impegnano "a intensificare le attività di farmacovigilanza, promuovendo progetti. Abbiamo già dato disponibilità all'Aifa, siamo in attesa di una proposta concreta", conclude Milillo.

Pagina pubblicata il 28 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti