Vaccinazioni, Turco: il Veneto ripensi alla sospensione dell'obbligo


"Mi auguro che l'assessore alla Sanità della Regione Veneto, Francesca Martini, ripensi alla sospensione dell'obbligo di alcune vaccinazioni pediatriche", sperimentata dal primo gennaio di quest'anno.

Così il ministro della Salute Livia Turco ieri mattina, rispondendo a una domanda nel corso della trasmissione Rai Radio3 scienza sull'eventualità di creare con la devolution sanitaria 21 sistemi sanitari differenti in Italia. "Il Servizio sanitario nazionale deve essere unitario, perché i bisogni di salute dei cittadini sono gli stessi ovunque".

Quindi Turco spera che in occasione della revisione del Piano nazionale vaccini "da varare in questo mese, l'assessore del Veneto, che è una donna, ripensi alle decisioni prese dalla sua Regione. Anche - riflette il ministro - alla luce della recente vicenda legata ai casi di meningite", registrati proprio in provincia di Treviso.

In questo caso "il Servizio sanitario regionale si è dimostrato ben efficiente. Ma allo stesso tempo è risultata evidente la necessità dell'unitarietà del Ssn.

Il Veneto infatti è rimasto sempre in contatto con l'Istituto superiore di sanità (Iss) e con il dipartimento di prevenzione del ministero. Dunque - conclude - serve un piano condiviso".

Pagina pubblicata il 10 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo