Lusenti , questione meridionale diventi nazionale


"Esiste una questione meridionale nella sanità: o viene assunta come una questione nazionale o si continuerà a peggiorare giorno per giorno.

Quello che ci vuole è "più Stato" e responsabilità". E' questo l"appello di Carlo Lusenti, segretario nazionale del sindacato medico Anaao Assomed, intervenuto al convegno "Sud e sanità: una nuova questione meridionale?", in corso a Napoli.

"Per cercare di risolvere i problemi sanitari del Mezzogiorno - spiega Lusenti - noi puntiamo su una rinnovata responsabilità nazionale.

Anche se ora non è certo di moda dire "più Stato", ma è sicuramente più di moda parlare di federalismo".

Secondo Lusenti, però, con la regionalizzazione, "i problemi non si sono risolti. Per noi, però, - sottolinea il segretario nazionale dell'Anaao - dire "più Stato" significa dire più controllo e non più assistenza a pioggia.

Non è tollerabile - conclude Lusenti - che un diritto come quello della salute abbia una diversa considerazione a seconda delle regioni in cui il cittadino è residente".


Pagina pubblicata il 04 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti