Ministero Salute, prima intesa con regioni su 194

Primo sì tra il ministero della Salute e i tecnici delle Regioni allo schema di intesa per un atto di indirizzo che ha, tra gli obiettivi, il miglioramento della legge 194, la tutela della salute sessuale e riproduttiva e l'appropriatezza e la qualità del percorso di diagnosi prenatale.

L'accordo preliminare è stato raggiunto oggi al ministero della Salute. Ne dà notizia Livia Turco a margine della manifestazione questa pomeriggio davanti al dicastero di Lungotevere Ripa, delle donne a difesa della legge 194. "Speriamo di portare questo accordo in una delle prossime Conferenze Stato-Regioni", assicura.

L'intesa "che ha trovato favorevoli i tecnici", riguarderà tra l'altro "il potenziamento dei consultori, la diagnosi prenatale e la contraccezione d'emergenza non solo nei consultori, ma anche nei Pronto soccorso e nelle Guardie mediche".

Le parole chiave dell'intesa su ci si sta lavorando, assicura il consigliere del ministro per le politiche della donna Maura Cossutta, "sono prevenzione degli aborti attraverso l'informazione e la contraccezione, la consapevolezza riproduttiva, ma anche un'attenzione alla realtà degli immigrati attraverso progetti specifici e mediatori culturali. Non a caso - ricorda Cossutta - sono le donne non italiane quelle che ricorrono all'aborto più frequentemente".

Attenzione sarà rivolta anche al problema della diagnosi prenatale. "In questi casi - riprende Cossutta - il tema è quello della diversità della qualità e dell'offerta dei servizi nelle varie Regioni. Ci sono ancora - denuncia - operatori che non sono in grado di leggere in maniera appropriata gli esami più moderni. O di assicurare tempi ragionevoli in modo da non indurre le donne a scelte frettolose in caso di esami con esito positivo".

Pagina pubblicata il 15 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo