Sanità, buste paga più ricche, 103 euro al mese


Segnali positivi per il rinnovo del contratto di lavoro del comparto sanità. Al termine della riunione di venerdì all'Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni), i sindacati di categoria hanno infatti 'incassato' la garanzia di un aumento, sulla parte fissa della retribuzione, pari a 103 euro mensili.

Un passo avanti decisivo in direzione di una felice chiusura della trattativa."Adesso - sottolinea in una nota Carlo Fiordaliso, segretario generale Uil Fpl - abbiamo chiesto di stringere i tempi per arrivare entro la fine del mese a sottoscrivere l'accordo sulla parte economica per dare subito gli aumenti attesi da 26 mesi e di proseguire poi, senza interruzione, la trattativa sulla parte normativa e sugli incrementi del biennio 2008-2009.

Aumenti - aggiunge - che dovranno rispondere agli effetti dell'inflazione e quindi a un reale recupero dei salari, falcidiati dall'aumento dei prezzi e delle tariffe".

Dello stesso avviso anche Rossana Dettori, segretaria nazionale FP Cgil, secondo cui la tutela del potere d'acquisto dei salari "è il primo obbiettivo al quale il contratto deve saper rispondere". La parte economica non è però l'unica materia sotto osservazione dei sindacati.

C'è infatti molto da lavorare anche sulla parte strettamente normativa. "La Cgil - sottolinea la Dettori - non intende sacrificare per troppo tempo le numerose rivendicazioni contenute nella piattaforma unitaria approvata dai lavoratori della sanità, e chiede sin d'ora l'apertura di un'apposita sessione straordinaria da legare al rinnovo del contratto per gli anni 2008-2009".

Pagina pubblicata il 25 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo