Carcuro, deontologia da Grande Fratello

Lina Carcuro, medico e concorrente del famoso reality show rischia di essere sanzionata dopo una notte di passione con un altro "recluso" della casa del GF8

"Non spetta a me valutare il comportamento della collega Lina Carcuro, ci penserà l'Ordine dei medici di Napoli. E' certo però che le darei una 'tirata d'orecchie', da padre".

Parola di Amedeo Bianco, presidente della Fnomceo (Federazione nazionale ordine medici chirurghi e odontoiatri), che commenta così le recenti polemiche che hanno investito la giovane dottoressa Carcuro, concorrente della trasmissione televisiva 'Grande Fratello 8'.

La Carcuro, dopo una notte di passione con un altro 'recluso' della casa del Gf8, rischia infatti di essere sanzionata, per violazione dell'articolo 1 del codice di deontologia medica, per comportamento poco decoroso, dall'Ordine professionale al quale è iscritta, quello di Napoli.

Secondo l'articolo 1 del codice di deontologico infatti, "il comportamento del medico, anche al di fuori dell'esercizio della professione, deve essere consono al decoro e alla dignità della stessa". "Il codice - spiega Bianco all'AdnKronos Salute - parla chiaro.

Un medico deve tenere sempre un comportamento pubblico decoroso. La collega - aggiunge - mi sembra che abbia invece inanellato una serie di scelte dubbie, difficili.

Senza voler fare i 'bacchettoni', e pur salvaguardando la libertà sessuale di ognuno, penso che la Carcuro si meriti almeno una 'tirata d'orecchie'", conclude Bianco.

Pagina pubblicata il 26 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo