L'Italia cerca specializzati in medicina nucleare


Venti scuole di specializzazione in tutta Italia, ma solo 50 laureati ogni anno. Sono i 'numeri' della medicina nucleare in Italia, che ha raggiunto livelli di eccellenza, ma che lamenta la scarsità di 'nuove leve'. E questo anche se nelle attività di diagnostica e terapia medico-nucleare sono coinvolti molte professionalità: fisici, tecnici, infermieri e radiochimici.

A parlarne è stato Luigi Mansi, coordinatore dei Gruppi di studio dell'Associazione italiana di medicina nucleare (Aimn), intervenuto a Roma a una conferenza stampa presso il palazzo dell'Informazione."La medicina nucleare - ha detto Mansi - occupa, nel percorso della laurea specialistica in Medicina, una posizione importante all'interno del più ampio 'contenitore' dell'area radiologica.

Le scuole di specializzazione sono distribuite in maniera non omogenea sul territorio nazionale, e c'è da dire che i laureati vengono poi in maggior parte 'assorbiti' da strutture del Nord. Ma gli italiani rimangono comunque fra i più quotati esperti in Europa e nel mondo: nostri connazionali sono a capo delle più importanti società scientifiche del Vecchio continente e, insieme ad altri 'colleghi' europei, superano gli americani per numero di pubblicazioni scientifiche".

In più, "oggi vantiamo grandi 'cervelli' - ha sottolineato Lucio Mango, delegato Area professionale Aimn - che, pur avendo avuto esperienze all'estero per un periodo, oggi operano in Italia e 'attraggono'persino pazienti da altri Paesi. Si tratta di una disciplina poco conosciuta, ma in cui davvero il nostro Paese eccelle".

Pagina pubblicata il 03 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo