Nuovo Piano nazionale vaccini, al via la verifica dei costi


Le Regioni stanno verificando la compatibilità finanziaria del Piano nazionale vaccini 2008-2010. La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha infatti iniziato ieri l'esame del documento, ma ha deciso di riaggiornarsi a mercoledì prossimo, ovvero alla vigilia della Conferenza delle Regioni e della Stato-Regioni previste il 20 marzo, giorno in cui si dovrebbe giungere, se tutto dovesse filare liscio, all'approvazione definitiva del Piano.

L'attuale bozza del documento prevede quattro 'new entry' rispetto al precedente Piano vaccini 2005-2007.

Per la prima volta entrerebbero a far parte dei Livelli essenziali di assistenza i vaccini contro meningococco C, pneumococco, varicella per gli adolescenti che, compiuti i 12 anni, non si sono ancora imbattuti nella malattia (nel precedente Piano era previsto 'solo' per i gruppi a rischio e non per gli adolescenti 'suscettibili'), e Hpv, principale responsabile del cancro alla cervice uterina, di cui è già stata definita la gratuità per le pre-adolescenti nel dodicesimo anno di vita.

I nuovi vaccini affiancherebbero i nove attualmente nei Lea e dunque gratuiti in tutt'Italia, cioè quelli contro difterite, tetano, poliomielite, epatite B (obbligatori per legge), pertosse acellulare, H. influenza B (questi 6 vaccini sono disponibili in una formulazione combinata, nota come vaccino esavalente), morbillo, rosolia, parotite (questi 3 vaccini sono disponibili unicamente come vaccino trivalente), più il siero contro l'influenza, previsto solo per alcune categorie.

Pagina pubblicata il 13 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti