Più spazio alle professioni nell'ECM


Il ministro della Salute Livia Turco ha firmato il decreto che istituisce la nuova Commissione Ecm, che darà il via al nuovo corso della formazione continua di medici e operatori sanitari, dopo la lunga fase di sperimentazione terminata lo scorso dicembre.

L'approvazione è stata comunicata al Forum Sanità Futura in corso a Cernobbio, durante l'incontro per la presentazione del "Riordino del sistema Ecm". "Con la firma del decreto - ha spiegato Aldo Ancona, direttore generale dell'Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali (Assr) - si è portata a compimento la riorganizzazione degli organi di governo dell'Ecm, dopo le designazioni già fatte dalle Regioni per l'Osservatorio di qualità che compete loro. Ciò consente di partire con il nuovo regime previsto con l'accordo di agosto.

Ora, al di là della governance e degli organismi di gestione, si tratta di riempire di contenuti e quindi di affrontare i nuovi problemi che ci sono, sul piano formazione e sulla regolamentazione degli accrediti e dei provider. Ma abbiamo l'elemento essenziale per poter partire".

"La nuova Commissione - spiega Maria Linetti, coordinatrice dell'attuale commissione Ecm - è il prodotto dell'esperienza maturata durante la sperimentazione che si è protratta fino al dicembre 2007. E' una commissione improntata su una grande convergenza e su una grande condivisione del progetto Ecm".

La presenza più significativa, nella nuova composizione, "riguarda le professioni, che sono destinatarie del programma - continua Linetti - quindi è una commissione vicina agli operatori, in cui anche lo Stato e le Regioni non solo hanno fatto un passo indietro, ma l'hanno fatto in favore delle professioni". Si tratta anche di "un organismo allargato a 'strumenti' di consulenza e operativi, che danno garanzie. C'è l'Osservatorio che garantisce sulla qualità dell'offerta formativa - elenca Linetti - la Consulta nazionale che dà garanzia sulla produzione formativa, il Cogeaps (Consorzio per la gestione anagrafica delle professioni sanitarie) che garantisce la certificazione dei crediti formativi".

E' senza dubbio "un'impalcatura 'pesante' dal punto di vista numerico e per numero di organi - ammette il funzionario ministeriale - ma è una composizione che deve dare garanzie a tutto tondo, perché l'Ecm tocca tanti interessi, tante qualifiche, e ognuno di questi va rappresentato". Per il momento, però, non sono stati ancora resi noti i nomi dei componenti. "Il decreto deve essere registrato - conclude Linetti - può subire valutazioni procedurali, curriculari e quindi daremo i nomi appena possibile". La riserva, però, potrebbe essere sciolta in giornata "al massimo tra qualche giorno".


Pagina pubblicata il 17 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti