Roma, inaugurata nuova sede Campus Bio-Medico


'Taglio del nastro' ieri a Trigoria per la nuova sede dell'università Campus Bio-Medico di Roma, alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, dell'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, di Joaquín Navarro-Valls e del Prelato dell'Opus Dei, Javier Echevarría. Nata nel 1993, l'università Campus Bio-Medico di Roma, che finora aveva sede in via Longoni - si legge in una nota - è un'opera apostolica della Prelatura dell'Opus Dei. Conta oggi oltre mille studenti, suddivisi in cinque corsi di laurea: Medicina e Chirurgia, Ingegneria biomedica, Infermieristica, Dietistica e Scienze dell'alimentazione e della Nutrizione umana.

Su 75 ettari di terreno immersi nel verde - continua la nota - aprono ora le porte delle nuove strutture universitarie dedicate alle attività didattiche, di ricerca e di assistenza sanitaria. Al centro del nuovo Campus sorge, su 62 mila mq di superficie, il policlinico universitario, realizzato in poco più di tre anni secondo i più moderni criteri di edilizia ospedaliera.

Dotata di 18 sale operatorie, convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, capace di ospitare fino a 400 posti letto in camere singole e doppie, con la disponibilità di un eliporto, la struttura sarà in grado di offrire assistenza medica di qualità, in ambienti studiati per garantire alti livelli di comfort.

Accanto al policlinico si estende, su 20 mila di superficie, il nuovo Polo di ricerca avanzata in Biomedicina e bioingegneria. Realizzato con il contributo di fondi pubblici italiani ed europei, il polo arriverà a ospitare fino a 300 ricercatori.

In questa fase di avvio è organizzato in 10 moduli destinati a laboratori di Bioingegneria e in 18 moduli per laboratori di Biomedicina. Sarà dedicato ad attività di ricerca finalizzate all'innovazione della pratica clinica e allo sviluppo di tecnologie bioingegneristiche. L'intero progetto ha finora comportato investimenti per 180 milioni di euro. A regime, il campus universitario darà lavoro a circa tremila persone.

Pagina pubblicata il 14 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti