Sanità, è necessario un contratto con gli italiani

"E' necessario mettere a punto, e firmare, un 'contratto sanitario' con gli italiani. Un documento che garantisca diritti e prestazioni ai cittadini su tutto il territorio. Questa è la strada da seguire se si vuole davvero rilanciare la sanità e tutelare al meglio la salute".

Parola di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), che, in vista delle prossime elezioni di aprile, lancia ai leader politici alcune proposte per migliorare il Servizio sanitario nazionale. Prima tra tutte, quella della sottoscrizione di un vero e proprio 'contratto sanitario' con gli italiani.

"La Simg - spiega Cricelli all'AdnKronos Salute - in condivisione con altre associazioni mediche sta mettendo a punto un documento che va proprio in questa direzione. Anche perché - aggiunge - ci pare di capire che nei programmi dei due maggiori partiti politici (Pd e Pdl) il tema della sanità è affrontato in maniera un po' troppo generica.

E' bene quindi intervenire in tempo". Per Cricelli, uno dei punti chiave che va certamente affrontato è quello relativo ai Lea (livelli essenziali di assistenza). "Così come è concepito - spiega il presidente della Simg - il sistema non garantisce l'erogazione del 100% delle prestazioni inserite nei Lea, dunque a carico del Ssn. Questo perché in molte regioni alcune strutture ospedaliere non sono in grado di assicurarle ai cittadini.

E' per questo che il testo dei Lea andrebbe sostituito con una 'Carta di diritti dei cittadini' che garantisca, su tutto il territorio, l'assistenza. Anche in strutture private". Migliorare il Ssn significa pure migliorare la condizione del personale sanitario. "E 'indispensabile - sottolinea Cricelli - premiare gli operatori utilizzando chiari e determinati criteri di valutazione. Parametri che peraltro già esistono. Basta applicarli".

Cricelli rivendica infine maggiore considerazione e un ruolo più definito per le società scientifiche. "E' arrivato il momento - sottolinea - di rivendicare lo stesso riconoscimento di cui già godono le associazioni e i sindacati di categoria. Il governo Prodi aveva iniziato un percorso in tal senso, ma la sua prematura caduta - conclude - ha compromesso il lavoro che si era iniziato a fare".

Pagina pubblicata il 06 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo