USA, cercasi chirurghi ortopedici donne


Cercasi chirurghi ortopedici donne, per 'tingere di rosa' una professione quasi tutta al maschile. E' l'appello lanciato negli Stati Uniti dall'American Academy of Orthopaedic Surgeons (Aaos), che ha promosso una campagna 'ad hoc' per attrarre più studentesse verso questa specialità.

Oltreoceano le dottoresse specializzate in questa branca sono infatti solamente 367, cioè l'11 per cento del totale, 'contro' le 3.596 ginecologhe, che rappresentano il 76 per cento di tutti gli specialisti operanti negli States.

Se il numero delle donne che si vogliono specializzare in chirurgia ortopedica è stagnante, al contrario le pazienti di sesso femminile stanno aumentando ed è anche per questo che si cercano più 'camici rosa', che con un approccio di genere potrebbero aiutare ad affrontare i problemi delle donne in maniera più specifica.

"Non sono chiari i motivi per cui questa è una professione che attrae poche donne - sottolinea Mary O'Connor, direttore del Dipartimento di Chirurgia ortopedica alla Mayo Clinic di Jacksonville, in Florida - forse perché richiama l'idea di un mestiere in cui è necessaria la forza fisica o perché è noto che questi professionisti hanno poco tempo da dedicare alla famiglia".

"Stimolare l'interesse delle ragazze che si devono specializzare - aggiunge Charles Rosen, docente della Uci Medical Center di Orange County, California - è un passo cruciale per aumentare le fila di questa professione, visto che il reclutamento di nuovi specialisti è fermo da 10 anni".

Pagina pubblicata il 11 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti